Nelle scorse ore Arkane Studios ha annunciato le modalità grafiche di Redfall che saranno disponibili al lancio su Xbox Series X|S, rivelando l’assenza momentanea dell’ormai celeberrima ed apprezzata modalità performance con i 60 fotogrammi al secondo.
Ed ovviamente, com’era lecito attendersi, la mancanza della modalità performance su console Xbox ha scatenato una ferma reazione negativa da parte di non pochi fan, che hanno accusato Microsoft di aver ormai messo in secondo piano le console Xbox per dedicarsi quasi totalmente sul mercato PC, visto che su questa piattaforma i 60fps saranno disponibili sin dal giorno di lancio, fissato per il 2 maggio 2023.
Comunque a farsi portavoce del malumore di questa fetta di fan Xbox troviamo il celeberrimo insider Klobrille, che ha pubblicato un lungo messaggio rivolto a Microsoft, contraddistinto da toni piuttosto negativi e critici nei confronti dell’operato del colosso di Redmond:
“Microsoft in questo momento deve fare attenzione a evitare che i possessori di Xbox si sentano degli utenti di seconda categoria. Questo perché la notizia di Redfall senza modalità a 60 fps al lancio, dopo che il gioco è stato mostrato con quel frame rate in qualsiasi trailer del gameplay finora, non è che la ciliegina sulla torta. Xbox è stata molto chiara nell’esprimere la volontà di espandersi verso PC e mobile, per anni.
Il PC Game Pass, in particolare, sta ricevendo una forte spinta e Microsoft ha addirittura sviluppato titoli first party che al lancio non sono proprio stati rilasciati su console, come per esempio Microsoft Flight Simulator, Age of Empires, Ara: History Untold, con l’obiettivo di proporre un’esperienza premium ai giocatori PC, mettendo però di conseguenza in secondo piano le console Xbox. Come se non bastasse tutto questo, anche l’acquisizione di Activision Blizzard ruota attorno a qualcosa di diverso dal mercato console: a Microsoft interessano King per espandersi su mobile e Blizzard per crescere ulteriormente su PC.
Il che è del tutto comprensibile, a patto però che la tua fanbase principale continui a poter godere di una grande esperienza. Nonostante tutto queste chiacchiere, le console Xbox non hanno visto cambiamenti sostanziali da diversi anni, dato che le risorse erano richieste altrove. Feedback piuttosto forti espressi in merito al sistema di Obiettivi di Xbox, alla dashboard in generale o alle capacità DVR non hanno prodotto alcun miglioramento significativo. Quello che penso è che ormai i possessori di console Xbox ormai purtroppo abituati ad avere un numero di produzioni esclusive inferiore rispetto a Nintendo o PlayStation. Sebbene io ami sia Pentiment che Grounded, l’anno scorso, il 2022, è stato semplicemente inaccettabile sul fronte della quantità dell’offerta first party di Xbox. E ovviamente non aiuta il fatto che alcuni titoli escano solo su PC.
Inoltre non posso che commentare la questione della produzione delle console, con Microsoft incapace di produrre un numero sufficiente di unità da immettere sul mercato, vendendo meno di PS5 anche nei mercati dove prima era più forte della piattaforma Sony. Xbox LIVE Gold inoltre è ormai diventato un meme. Solo gli utenti Xbox devono pagare per giocare online, letteralmente agli stessi giochi e sugli stessi server che su PC sono gratuiti.
I Games with Gold che vengono regalati ogni mese sono ormai ascrivibili ad un vero e proprio errore in termini di pubbliche relazioni. Inoltre non ci sono stati ancora sviluppi ufficiali sul fronte delle opzioni per espandere lo storage o per giocare i propri giochi tramite Xbox Cloud Gaming. Parlando poi di 343 Industries e Halo, letteralmente il simbolo di Xbox, questi stati colpiti nelle ultime settimane da licenziamenti davvero duri in casa Microsoft. Il destino della nuova campagna di Halo è attualmente sconosciuto: doveva esserci una comunicazione maggiore dai dirigenti nel caso di una proprietà intellettuale così importante. Halo ha bisogno di prospettive per il futuro.
Quello che mi sento di dire è che la verità è che il posto migliore per giocare con i titoli Xbox, disponibili e in arrivo, non è su console ma su PC. Comprendo l’esigenza di Microsoft di spingersi oltre le console per fare in modo che il Game Pass funzioni, non sono ingenuo, ma non a costo di lasciare la fanbase indietro.”
Opinion: Microsoft needs to care to not make Xbox console owners look like second-class citizens right now. Redfall not supporting 60 FPS at launch after being shown running at that frame rate in basically every gameplay trailer is just the icing on the cake. An analysis.
— Klobrille (@klobrille) April 12, 2023