Grazie al contributo di Double Eleven Studios, sembra proprio che la versione Nintendo Switch di Red Dead Redemption, videogioco di Rockstar ambientato nel Far West e uno dei titoli più importanti della generazione PS3/Xbox 360, riesca a fare il suo lavoro. O, almeno, questo è ciò che affermano gli analisti di Digital Foundry, i quali hanno riscontrato diversi miglioramenti, come i 1080p e un framerate perlopiù stabile, che la portano a superare la versione Xbox 360.
Come visto anche dagli annunci di Rockstar, Digital Foundry conferma che il livello di dettaglio dei poligoni e delle piante è rimasti pressoché uguale a quello della versione Xbox 360, con gli edifici che compaiono a schermo esattamente alla stessa distanza anche su Switch, così come le texture. Ovviamente, ciò è un peccato, in quanto sarebbe bastato veramente poco per aggiungere un po’ di profondità, magari aggiungendo l’occlusione ambientale sotto l’erba.
Tuttavia, proprio come per la versione PS4, in Red Dead Redemption per Switch è presente un miglioramento generale nella qualità delle ombre, ben più definite sotto il sole di mezzogiorno, e anche l’acqua ha ricevuto qualche ritocco. Inoltre, quando la console è collegata al dock il gioco presenta una risoluzione di 1080p, ma anche la possibilità di giocare in modo portatile ha i suoi vantaggi.
Come affermano in conclusione gli analisti, però, ciò non è abbastanza per un gioco del calibro di Red Dead Redemption, che avrebbe bisogno di texture e HUD migliorati e magari del supporto ai 60fps sulle console più avanzate, specie considerando il prezzo decisamente alto per un porting 1:1 con solo qualche ritocco qua e là. Tuttavia, rimane comunque un’ottima opzione per coloro che non hanno mai potuto provare il titolo western di Rockstar, come dimostrano anche le vendite già molto alte sia su PS4 che su Switch.