Tra la serie di documenti risalenti alla causa tra la Federal Trade Commission (FTC) statunitense e Microsoft trapelati online, è presente un riferimento ad alcune previsioni dell’azienda americana nei confronti di altre compagnie: tra queste è presente una versione per console di nona generazione di Red Dead Redemption 2, il videogioco di successo di Rockstar. Stando a quanto riportato, il titolo sarebbe dovuto uscire tra luglio e settembre 2023.
A trovare il riferimento tra i veri documenti sono stati degli utenti di Reddit, notando il riferimento in quella che sembra una e-mail interna a Xbox inviata da Sarah Bond a Phil Spencer. Al suo interno, tra le previsioni sulla distribuzione nel corso dell’anno finanziario 2023, una tabella fa riferimento a un “T2/RDR2”, probabilmente “Take-Two Interactive / Red Dead Redemption 2”. Accanto al nome, viene proposto come periodo di lancio “FY23Q2”, ovvero il secondo trimestre dell’anno finanziario iniziato ad aprile di quest’anno, che andrebbe da luglio a settembre 2023.
Ovviamente, la finestra di lancio non è stata rispettata, nonostante in questo periodo abbiamo ricevuto il porting del Red Dead Redemption originale, e non è chiaro se Rockstar abbia cancellato definitivamente i suoi piani o abbia semplicemente deciso di posticipare l’uscita della versione del secondo capitolo per PS5 e Xbox Series X. A quanto pare, si tratta di un risultato che Microsoft si aspettava, in quanto nella colonna “Probabilità per la chiusura” (probabilmente del progetto) è stato segnato “molto bassa”.
I documenti in questione risalgono al 2022, quindi non possiamo sapere come siano cambiati i piani di Rockstar nel frattempo. Tuttavia, un recente leak parla addirittura dell’inizio dello sviluppo del terzo capitolo.