Red Dead Redemption 2 fa segnare il record di utenti attivi contemporaneamente su Steam e la più alta media di utenti attivi negli ultimi trenta giorni, il tutto a oltre quattro anni di distanza dal suo lancio. Le statistiche derivano dal sito Steam Charts e testimoniano un successo senza tempo per il titolo di Rockstar Games.
Solo un paio di mesi fa avevamo riportato la notizia del record di utenti attivi su Steam per Red Dead Redemption 2. Allora si parlava di circa 66 mila giocatori contemporanei per la versione PC del gioco. L’8 novembre, però, questo picco è stato infranto, raggiungendo la vetta di ben 69 mila utenti.
Il record è frutto di un trend di crescita che ha portato anche a un altro primato per il gioco. Considerando gli ultimi trenta giorni, infatti, la media di utenti attivi fatta registrare da Red Dead Redemption 2 è la più alta mai vista nella storia del gioco. È come se l’avventura di Arthur Morgan stesse vivendo una seconda giovinezza.
Il dato risulta ancora più affascinante se si pensa che il supporto di Rockstar Games al titolo e alla sua componente online è di fatto esaurito. Nelle ultime settimane, tuttavia, sono stati rilasciati alcuni aggiornamenti minori che hanno portato elemento estetici, sconti sulle transazioni in-game ed eventi con punti XP doppi. Da qui potrebbe derivare il rinnovato interesse per il gioco.
L’ultimo aggiornamento di peso per Red Dead Redemption 2 risale al luglio 2021, quando Blood Money fece il suo debutto. Da allora Rockstar Games sembra essersi disinteressata alla sua creazione, focalizzandosi su GTA Online e, presumibilmente, sul futuro GTA VI. La scena dei modder, fortunatamente, continua a regalare piccole espansioni e modifiche al titolo, mantenendolo in vita.