Una calda giornata estiva a Milano, ma l’afa padana non ci ha fermati: ci siamo trovati nuovamente ospiti dello spazio Videogames Party per provare con mano gli ultimi giochi targati Nintendo.L’evento post-E3 è ormai un classico da qualche anno a questa parte e rappresenta un’ottima occasione per apprezzare in anteprima assoluta molti titoli in arrivo nei prossimi mesi.
Ovviamente a farla da padrone (in termini di attenzione generale) è senza dubbio Super Smash Bros. Ultimate: il titolo si fa portavoce nella nuova generazione di una saga dall’enorme importanza per Nintendo. Un roster incredibilmente ampio, gameplay rodato ma arricchito con alcuni piccoli tocchi che potrebbero cambiare gli equilibri in campo soprattutto tra giocatori competitivi. Come si comporterà un titolo simile alle competizioni EVO? Difficile a dirsi al momento: bilanciare un roster così ampio è un’impresa molto complessa.
Per il resto il gioco creato dalle abili mani di Masahiro Sakurai si presenta come versione “enhanced” del predecessore su Wii U, almeno a livello tecnico/estetico. Non è esattamente identico alla precedente incarnazione, ma si tratta di un titolo che punta chiaramente a dare del suo meglio su Nintendo Switch, console dalla base installata decisamente più ampia. Certamente, considerato il nome che porta, Ultimate farà molto parlare di sé nei prossimi mesi. La data prevista di lancio è il 7 Dicembre 2018.
Ampio spazio dedicato anche a Pokémon: Let’s Go, Pikachu! / Pokémon: Let’s Go, Eevee!, due prodotti videoludici che puntano a rilanciare il celebre Pokémon GO creando un connubio che mescola meccaniche di GO con un gameplay più tradizionale per la serie. Grafica rinnovata, pokémon selvatici visibili sulla mappa e catturabili senza lottare, bensì utilizzando le tipiche meccaniche di Pokémon GO.
Gli scontri con allenatori e capipalestra invece restano classici, con combattimenti a turni ed attacchi specifici per ogni mostriciattolo tascabile. Ampio dialogo anche sul controller speciale a forma di poké-ball e dotato di funzioni speciali, unicamente concepite per il gioco al quale è associato. Questi due titoli sono di fatto “ibridi” interessanti che potrebbero rappresentare un buon palliativo in attesa del “vero” capitolo della serie atteso per il 2019. Pokémon: Let’s Go, Pikachu! / Pokémon: Let’s Go, Eevee! arriveranno nei negozi il prossimo 16 Novembre.
Spazi dedicati anche a Mario Tennis Aces ed altri giochi recentemente rilasciati per permettere a tutti i visitatori di provare con mano le features di gameplay. Dal palco sono arrivate molte informazioni sui titoli di prossima uscita, comprese alcune particolari meccaniche meno note che verranno poi rivelate man mano che le varie date di uscita si avvicineranno.
Un Nintendo Showcase ricco di gioco e di divertimento nella miglior tradizione della grande N, il tutto supportato da uno staff amichevole pronto a mostrare le caratteristiche di ogni titolo alla numerosa folla presente. Ora ci resta solo da attendere le date di uscita dei titoli di maggior rilievo per avere informazioni ancor più dettagliate.