EVGA ha fatto sapere, attraverso il proprio forum, di una rapina che ha interessato un furgone carico di schede grafice Nvidia GeForce RTX, inclusi modelli della Serie 30, tra cui probabilmente diversi esemplari della preziosissima RTX 3090. Il fatto è accaduto in California.
Accadde tutto lo scorso 29 ottobre 2021, lungo il tragitto che da San Francisco (centro) conduce al centro di distribuzione nel sud della California. Il carico, stando a quanto dichiarato, includeva schede grafiche della serie 30 di GeForce RTX, del valore compreso tra i 329,99 e i 1959,99 dollari cadauna. Questo range di prezzi lascia intuire come nel carico fossero presenti delle RTX 3090, assieme alle loro sorelline minori, le RTX 3060.
EVGA ricorda a tutti che acquistare o ricevere materiale rubato è un crimine, negli Stati Uniti d’America, e che i codici seriali delle schede grafiche rubate sono noti e segnalati alle autorità competenti. Se dunque qualcuno provasse a registrare la garanzia di una di queste schede metterebbe, in poche parole, la firma a una visita in casa propria da parte delle forze dell’ordine. Motivo per il quale bisogna fare molta attenzione se s’intende acquistare GPU da fonti private negli USA – potreste non saperlo e ritrovarvi con una scheda grafica rubata!
Un furto che peggiora ulteriormente la già grave scarsità di disponibilità di schede grafiche che affligge da moltissimi mesi oramai il settore. Una scarsità che trascende il solo mercato delle schede grafiche e interessa ad ampio respiro tutto il settore informatico, incluso quello delle console, come si evince dal fatto che Nintendo abbia visto un calo del 20% nella produzione di Nintendo Switch. Insomma, un colpo veramente grosso che potrebbe ritorcersi contro qualche malcapitato e ignaro acquirente che dovesse decidersi per l’acquisto di una tanto desiderata GPU da una fonte privata. Conviene prestare la massima attenzione.