Durante il GameLab di Barcellona, David Cage, fondatore di Quantic Dream, ha voluto presentare le nuove dinamiche della software house dopo la fine del rapporto esclusivo con Sony. Infatti, gli sviluppatori hanno avviato un percorso di auto–pubblicazione dei titoli prodotti, grazie anche alla collaborazione avviata con NetEase.
I primi riscontri si sono già avuti con la pubblicazione su PC (Epic Games Store) di titoli come Heavy Rain e Beyond: Due Anime, prima esclusivi su Playstation. Inoltre è in arrivo anche l’acclamato Detroit: Become Human.
Queste le dichiarazioni di David Cage all’evento:
“Abbiamo sentito che fosse arrivato il momento giusto per la compagnia, dopo 23 anni di cui 12 passati lavorando esclusivamente per Sony, di seguire il nostro cammino ed esplorare direzioni diverse. Volevamo creare più di un gioco per volta, volevamo essere i nostri stessi publisher, cosa che abbiamo iniziato a fare con Heavy Rain su PC e poi con Beyond e Detroit. Si tratta di iniziare un nuovo viaggio per noi, direi, e ci sentiamo pronti. Quando abbiamo conosciuto le persone di NetEase abbiamo pensato che fossero quelle giuste, avendo capito la nostra visione ed essendo in grado di supportarci nel raggiungere l’obiettivo. Siamo interessati nel mercato asiatico e stiamo valutando il settore mobile. Abbiamo molte idee diverse e cose inedite che vogliamo fare nel prossimo futuro”.
Che ne pensate della deriva presa da Quantic Dream?