Per celebrare il QuakeCon 2021 che va cominciando proprio in questi giorni, Microsoft e Bethesda hanno annunciato l’introduzione di Quake, Quake II e Quake III Arena nella ricca offerta di Xbox Game Pass. L’annuncio sottolinea come oramai il numero di giochi presenti nell’abbonamento Microsoft di Bethesda abbiano superato quota 30 – con questi tre Quake per l’esattezza si arriva a quota 33.

Esattamente nella giornata di ieri, giovedì 19 agosto 2021, il primissimo Quake ha fatto il suo debutto in versione rimasterizzata su PC, Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4 e Nintendo Switch. Per quanto riguarda Quake II e Quake III Arena invece, almeno per il momento, non è stata compiuta alcuna rimasterizzazione. Manca inoltre nell’offerta, e dunque su Xbox Game Pass, quel Quake 4 frutto del lavoro su Raven Software.
Per chi non lo sapesse, quella di Quake è una serie peculiare. Non vi è, al di la del titolo e del genere d’appartenenza, alcun nesso tra i differenti titoli che compongono la serie. Il primo ci lancia in un mondo estremamente gotico infestato di demoni da falciare con il nostro nutrito arsenale. Il secondo, invece, ci catapulta in un fantascientifico mondo futuro, nel quale saremo chiamati a fare strage di alieni. Il terzo capitolo, invece, pur mantenendo l’ambientazione sci-fi del secondo è strutturato interamente sulla modalità multiplayer. L’unico effettivo seguito è Quake 4, che continua direttamente la storia del secondo.

Dunque, se siete possessori di un abbonamento Xbox Game Pass, e sia che siate nuovi alla serie Quake quanto che siate veterani della stessa, ora avete modo di lanciarvi, per la prima volta o nuovamente, nel caos di una delle serie che ha lasciato un profondo solco nella storia del genere sparatutto. Una serie cult, che a modo suo ha saputo ridefinire il genere fin dal giorno di debutto, avvenuto nell’oramai lontano 1996, quando il primo capitolo della serie debutto su PC Windows.