La patch 23.2 di PUBG introduce il sistema del Richiamo, già visto in altri battle royale come Apex Legends e Fortnite. Riassumendo, si tratta di una meccanica che consente di far resuscitare un proprio compagno di squadra quando si gioca in modalità di gruppo.
Quando un membro della squadra muore, accanto a lui compare una cassa contenente un chip blu. Si tratta di un chip speciale contenente la firma biometrica di un giocatore che va portato a una apposita torre per richiamare il compagno. Le torri sono sparse per la mappa e si generano in maniera casuale in ogni partita.
Quando ci si avvicina a una torre per chip blu con almeno un chip blu nell’inventario si ode un segnale acustico che ci ricorda che possiamo attivare il richiamo. Possiamo registrati i chip blu di più compagni di squadra contemporaneamente, ma bisogna tenere presente che l’attivazione di una torre per chip blu richiede circa 10 secondi. Durante questo processo viene prodotto un suono di richiamo per i nemici, quindi il tutto è a nostro rischio e pericolo.
Se l’attivazione va a buon fine, i compagni di squadra torneranno nella fase successiva. I giocatori richiamati non possiederanno armi o equipaggiamento e punti ferita, potenziamenti, neutralizzazioni e oggetti saranno azzerati. Il sito ufficiale ci ricorda anche che:
- il sistema di richiamo diventa attivo a partire dalla fase 2;
- durante la fase 1 i chip blu non vengono generati e le torri per chip blu e i trasmettitori di chip blu sono inutilizzabili;
- il sistema di richiamo sarà disattivatoa partire dalla fase 7;
- il sistema di richiamo è disponibile nelle partite normali e personalizzate;
- non è disponibile nella modalità eSport delle partite personalizzate;
- la funzionalità è disponibile su Erangel, Miramar e Deston.
Con il nostro ultimo aggiornamento, stiamo introducendo una funzionalità unica che non solo aggiunge un ulteriore livello di divertimento alla classica modalità Battle Royale, ma incoraggia anche una varietà di strategie di gioco che arricchisce l’esperienza sui campi di battaglia, scrivono gli sviluppatori.
Il nuovo sistema di richiamo presenta una serie di differenze sostanziali che lo contraddistinguono dalle meccaniche esistenti della BR Rivalsa: richiede cooperazione e sforzi da parte dei compagni di squadra in vita invece che dal giocatore ucciso, è disponibile fino alle fasi nella seconda metà della partita e permette interventi che contrastano i giocatori nemici che tentano di utilizzare il sistema di richiamo.
Ma perché l’abbiamo limitato a mappe come Erangel, Miramar e Deston? Le partite sulle mappe più piccole richiedono minor tempo, il che rende più veloce l’inizio di una nuova partita dopo la morte. Il sistema di richiamo è al momento disponibile solo per le mappe senza la BR Rivalsa esistente, ma stiamo valutando la possibilità di sovrapporre o sostituire queste funzionalità in futuro.