Da un po’ di tempo a questa parte il mercato dei videogiochi è stato travolto dall’incredibile successo dei Battle Royale. In tal senso è impossibile non citare i due grandi esponenti del genere in questione: stiamo parlando di Fortnite e PlayerUnknown’s Battlegrounds.
I due titoli però non si sono sfidati soltanto per conquistare il maggior numero di pubblico, ma hanno visto la loro rivalità invadere anche i tribunali.
Ricorderete infatti come PUBG Corp, sussidiaria di Bluehole (team di Battlegrounds di PlayerUnknown), realizzò un’azione legale contro Epic Games accusandoli di aver copiato il loro titolo nel realizzare Fortnite.
Ebbene quest’oggi riporta Bloomberg che PUBG Corp ha deciso di non continuare la causa legale contro Fortnite e quindi Epic Games.
La causa è stata presentata alla Seoul Central District Court all’inizio di quest’anno, ma il team di sviluppo di PUBG ha manifestato con fermezza il suo disappunto soltanto in seguito al successo di Fortnite: Battle Royale, celebre modalità free-to-play del titolo.
L’accusa segnalava quindi non soltanto una gran somiglianza tra i due giochi in termini di struttura generale, ma secondo Bluehole Epic Games avrebbe anche utilizzato alcune delle collaborazioni su Unreal Engine per potenziare anche Fortnite.
Eppure quest’oggi PUBG Corp ha inviato una lettera di ritiro delle accuse agli avvocati di Epic, per cui il caso è stato chiuso. Bloomberg afferma che tutto ciò è stato confermato da PUBG, dai suoi rappresentanti legali e dai siti web del sistema giudiziario sudcoreano.
Attualmente non sono stati ancora rivelati i motivi di questo ritiro, né vi è alcuna indicazione sul fatto che sia stato raggiunto un accordo tra le due compagnie.
Continuate a seguirci quindi per non perdervi le ulteriori informazioni in arrivo nelle prossime ore.
Vi ricordiamo infine che PlayerUnknown’s Battlegrounds è disponibile in versione definitiva su PC Microsoft Windows, con la versione in accesso anticipato per Xbox One disponibile dal 12 dicembre 2017. Fortnite invece è disponibile su PC, Xbox One, PlayStation 4 e dispositivi iOS quali iPhone e iPad.
Al seguente link trovate lo speciale del nostro Alessandro Di Liberto.