PUBG: Battlegrounds, il videogioco battle royale targato Krafton, si è aggiornato alla versione 23.2, la quale porta due nuovi sistemi all’interno del gioco: i clan permetteranno ai giocatori di collaborare per ottenere vantaggi e ricompense, mentre la meccanica del richiamo è stata progettata per “alleviare il senso di frustrazione quando si muore durante una partita a squadre”, consentendo di far tornare in gioco un alleato usando un chip blu. Attualmente presente solo su PC, il nuovo aggiornamento arriverà su console il 25 maggio, e per ora la modalità richiamo sarà limitata alle sole mappe più grandi del gioco: Erangel, Miramar e Deston.
Stando alle note ufficiali della patch, la funzione di richiamo non si basa sul semplice far rialzare un compagno caduto avvicinandosi ad esso, come accade in altri titoli del genere. Per poter richiamare un alleato, infatti, sarà necessario ottenere il loro chip blu, uno strumento che ora sarà presente nell’inventario di ogni giocatore sotto lo slot per l’elmetto, dalla cassa lasciata al momento della loro morte, dopodiché portarlo a una torre o sfruttare un trasmettitore. Per saperne di più, vi rimandiamo al nostro articolo sul sistema del richiamo di PUBG.
I clan, invece, seppur una novità all’interno di PUBG: Battlegrounds, offrono ai giocatori un classico sistema di progressione a livelli: con capienza massima di 100 giocatori, i membri di un clan otterranno più punti esperienza (XP) e battaglia (BP) quando collaborano. Tutti possono unirsi a un clan già creato, ma per avviarne uno sarà necessario possedere un account Plus e spendere 15.000 BP.
Altre modifiche al gioco comprendono un’icona generata automaticamente la mappa, e visibile solo ai giocatori interessati, che segnala dove si trova la posizione in cui si è usciti da un veicolo, che sia acquatico o terrestre. Inoltre, per uscire dai veicoli quando ci si trova in movimento oltre i 60 km/h sarà ora presente un timer di 3 secondi, per evitare incidenti indesiderati: questo sarà attivabile o disattivabile liberamente dalle impostazioni.
Infine, è stato anche modificato leggermente il sistema della perdita dei PF per i giocatori neutralizzati, diminuito se il giocatore è fermo e aumentato se in movimento. Inoltre, Krafton ha voluto inserire la possibilità di trasportare i giocatori neutralizzati e caricarli su un veicolo, che sia per scappare velocemente o per provocare un nemico “rapendo” un loro compagno.