La pubblicità nei videogiochi Xbox Series X|S è stata suggerita da un responsabile di Microsoft e ha scatenato le reazioni infuriate dei fan. Non si tratta di una funzione che verrà implementata nel breve periodo, ma è noto che sia Microsoft che Sony stanno valutando da tempo questa opzione.
Nel corso di un’intervista con Rolling Stone, Sarah Bond ha parlato della possibilità di seguire anche per le console un modello simile a quello presente su smartphone e tablet.
Investiamo molto tempo per capire come introdurre nuovi modelli di business, come creare nuove opzioni. Parliamo molto di Game Pass perché l’abbonamento è l’ultima possibilità che abbiamo deciso di offrire: c’era il pay-to-play, c’era il free-to-play e poi abbiamo introdotto il Game Pass. Abbiamo parlato di come sperimentare altri modelli, ad esempio di cosa significherebbe inserire pubblicità nei videogiochi come accade nel comparto mobile. Ci sono modelli simili che lavorano bene su PC e console?
Sono bastate queste parole a scatenare alcuni fan, che si sono già detti pronti a boicottare Xbox e i suoi giochi nel caso si dovesse davvero perseguire la strada delle pubblicità in stile mobile. Una via che da tempo solletica i produttori di console e videogiochi, ma che sembra ancora abbastanza lontana, se non altro perché tutti sono consapevoli della ricezione negativa e delle conseguenze commerciali che una simile scelta porterebbe.