Psychonauts 2, in arrivo nel mese di agosto 2021 su Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4 e PC Windows, è stato realizzato senza imporre al team di sviluppo di Double Fine alcun periodo di famigerato crunch. Lo ha confermato Kevin Johnson, producer senior dello studio di sviluppo: “Il team è stato fantastico e sono orgoglioso di essere stato parte di qualcosa di tanto speciale realizzato secondo il pr,ogramma che abbiamo stabilito”, ha dichiarato, continuando a dire come sia convinto che i giocatori si divertiranno parecchio.
Psychonauts 2 fu annunciato, in origine, nel 2015. Inizialmente previsto per il 2019, il titolo ha poi conosciuto due rinvii. Uno al 2020 e, infine, uno alla data attualmente prevista per l’agosto 2021. Il primo di questi rinvii deriva probabilmente dall’acquisizione di Double Fine da parte di Microsoft, avvenuta nel 2019. Un acquisizione che in un certo senso ha salvato il gioco poiché, prima che avvenisse, il team aveva esaurito i fondi trovandosi costretto a tagliare dei contenuti dal gioco, contenuti poi mantenuti grazie alle immense possibilià di Microsoft. Infine, il rinvio dal 2020 ad agosto 2021 di Psychonauts 2 giunse in quel periodo in cui molti furono i rinvii e i disguidi di produzione causati dalle prime violente battute della pandemia da COVID-19.
Piaccia o meno, perché so per certo esistere gamer che vogliono tutto e subito e poco s’interessano di come i lavori di sviluppo procedano, il crunch è un male, e se la scelta deve essere tra giochi prodotti e consegnati in un anno scarso a costo di crunch su crunch e giochi prodotti in tre, quattro o anche cinque anni senza fretta alcuna, la mia scelta è la seconda. L’industria infatti ha bisogno di ritmi umani che rendano di nuovo appetibile la professione alle nuove potenziali leve, e non ritmi disumani che non fanno altro che spingere alla fuga chi già ci lavora.