Molti sono in trepidante attesa dell’arrivo di Psychonauts 2, ma c’è un dettaglio, portato alla luce dal prolifico e attendibile Klobrille tramite Reset Era, che potrebbe far storcere il naso a coloro che aspettano di mettere il gioco sulle mani per farlo girare sulla loro PlayStation 5.
Stando a quanto dichiarato dal noto insider, tanto vicino all’ambiente di sviluppo degli Xbox Games Studios da essersi guadagnato la fama di uno che sa quel che dice, Psychonauts 2 sarà si un titolo multi-piattaforma, ma l’unica versione next-gen sarà solo quella Xbox Series X|S, mentre gli utenti PlayStation 5 dovranno accontentarsi di riprodurre il gioco in retro-compatibilità dalla versione PlayStation 4. Questa non sarebbe che l’ennesima ufficiosa conferma di un qualcosa che si era già intuito in passato.
Basta guardare alle piattaforme dichiaratamente supportante sulle pagine ufficiali di Psychonauts 2, vale a dire: Microsoft Windows, Xbox One, Xbox Series X|S, PlayStation 4, MacOS e Linux per notare la mancanza della nuova generazione Sony dalla lista. A quanto pare, dunque, la versione per console next-gen sarà esclusiva della nuova generazione del colosso di Redmond. Lo sviluppatore del gioco, Double Fine, fa ora parte come saprete degli Xbox Games Studios, ma il progetto del gioco era precedente e la versione per PlayStation 4 fu presa in considerazione nel corso della campagna di crowdfunding di Psychonauts 2. Dunque, la probabile ragione dell’esistenza di una versione PlayStation 4 è legata semplicemente all’impegno preso con il pubblico, mentre nulla si era detto di una versione per la next-gen Sony, e questa in luce dell’acquisizione di Microsoft è improbabile che verrà mai sviluppata.
Dunque saranno le sole Xbox Series X|S a sfruttare appieno il potenziale di Psychonauts 2. A questo punto sarebbe interessante ammirare qualche frangente del gioco che metta a paragone old e current-gen, cosi da dare l’idea delle differenze. Il gioco, vi ricordiamo, è atteso entro la fine dell’anno in corso (2021).