Nell’ultimo appuntamento settimanale del DF Direct Weekly, il noto redattore Richard Leadbetter ha fatto riferimento ai dettagli di PSVR 2 trapelati a maggio, prima di affermare di essere venuto a conoscenza di specifiche ancora più impressionanti per il prossimo headset di Sony.
“Una cosa che ci rincuora è di certo è ciò che Sony sta facendo con PS VR 2 per PlayStation 5”, ha affermato. “Abbiamo visto alcune specifiche trafugate che sembrano davvero ottime. Poi ne abbiamo viste altre che sembrano ancora migliori. Dunque pare proprio che il mercato dei visori VR sarà in grado di espandersi.”
Secondo più fonti di UploadVR, PSVR 2 offrirà una risoluzione di 4000×2080 pixel (2000×2040 per occhio). Sony ha riferito ai partner che il nuovo visore includerà anche il tracciamento dello sguardo capace di eseguire il foveated rendering, un quadrante di regolazione della separazione delle lenti e un motore a vibrazione che permetterà agli sviluppatori di fornire il feedback aptico.
PlayStation ha annunciato per la prima volta che stava lavorando su un “sistema VR di prossima generazione” progettato per PS5 all’inizio di quest’anno. Il nuovo dispositivo sarà caratterizzato da “salti incredibili nelle prestazioni e nell’interattività“, permettendo ai giocatori di sentire “un senso di presenza ancora maggiore e di immergersi ancora di più nei loro mondi di gioco.
Un mese dopo, Sony ha rivelato i nuovi controller per il sistema PS5 VR, che hanno una forma sferica e dispongono di grilletti adattivi e feedback aptico come il controller DualSense della PS5.
Secondo quanto riferito da Bloomberg, Sony sta pensando di rilasciare il successore di PlayStation VR nella stagione natalizia del 2022.
La prima edizione del PlayStation VR, rilasciato nel 2016, ha venduto oltre 5 milioni di visori, che possono non sembrare molti se si considerano le oltre 115 milioni di PS4 vendute da Sony, insieme alle 8 milioni di PlayStation 5 vendute finora. Ma è comunque un buon numero se consideriamo che si tratta di un prodotto secondario, e non completamente centrale nell’esperienza che offre la console, ed è stato un numero sufficiente anche da convincere Sony a lavorare ad una seconda versione migliorata e con più funzionalità.