Digital Foundry ha affermato che PS5 ed Xbox Series X si sono dimostrate fino a questo momento delle console contraddistinte sostanzialmente dalla stessa potenza, visto che nelle varie analisi effettuate in questi tre anni e mezzo non c’è mai stato un chiaro vincitore tra le due macchine da gioco.
Cogliendo l’occasione rappresentata dal video di analisi di Hi-Fi Rush, dove PlayStation 5 presenta un leggero vantaggio su Series X, la celeberrima redazione inglese ha deciso di tirare le proverbiali somme dopo tre anni e mezzo di disponibilità sul mercato di entrambe le console, rilasciate da Sony e Microsoft nel corso del mese di Novembre 2020.
Digital Foundry ha quindi affermato che fino a questo momento c’è stato più o meno lo stesso numero di giochi che gira meglio su PS5 e su Xbox Series X, inoltre nella maggior parte dei casi si tratta di differenze di poco conto e quindi marginali e non particolarmente rilevanti.
Proprio per questo motivo la redazione inglese crede che le due macchine da gaming si stiano comportando in modo sostanzialmente identico, nonostante Series X sia almeno sulla carta più potente di PlayStation 5. DF ha continuato affermando che Microsoft dovrebbe cercare di rompere questa parità in futuro, realizzando un hardware più potente di Sony e quindi ritenuto universalmente come “migliore”.
Thomas Morgan di Digital Foundry ha affermato quanto segue:
“Tre anni e mezzo di confronti tra piattaforme fatti da Digital Foundry non hanno praticamente mostrato un chiaro vincitore: questo perché alcuni giochi hanno prestazioni migliori di altri su entrambi i sistemi. Tuttavia, dato che Microsoft ha portato altri sviluppatori sotto la sua bandiera first-party, credo che abbia senso assicurarsi che le versioni Xbox siano performanti e complete sotto ogni punto di vista come le versioni PlayStation 5.
Inoltre credo che sia anche fondamentale che Microsoft mantenga la reputazione che Xbox è il posto migliore dove giocare. È importantissimo infatti che Microsoft mantenga la reputazione che Xbox è il posto migliore per giocare ai propri giochi, soprattutto perché sembra chiaro che un numero sempre maggiore di giochi passerà da Xbox a PlayStation a tempo debito.”