Sony Interactive Entertainment ha rilasciato PS5 durante il mese di novembre dell’anno scorso, console di nuova generazione che sta ottenendo delle vendita piuttosto importanti nonostante la crisi dei semiconduttori e la conseguente carenza di scorte sul mercato.
In queste ore però in quel del Giappone PlayStation 5 è riuscita ad ottenere un nuovo premio piuttosto importante, vincendo il Good Design Gold Award e posizionandosi tra i 100 prodotti premiati del 2021. Inoltre la console di nuova generazione del colosso giapponese è stata premiata con la versione Gold del premio, riconoscimento ancora più importante rispetto a quello d’argento e di bronzo.
Prima di addentrarci tra le motivazioni che hanno portato PS5 a vincere il premio di cui sopra, segnaliamo come il riconoscimento di Good Design sia nato grazie al Ministro dell’economia, del commercio e dell’industria in quel del Giappone.
Sony Interactive Entertainment ha ottenuto il Good Design Silver Award nel corso del 2014 per PlayStation 4. Stando alla giuria quindi PlayStation 5 presenta un design ottimo, questo a causa delle forme particolare ed ondulte di cui è caratterizzata, ponendosi inoltre come un prodotto facile da pulire grazie alla rimozione dei pannelli laterali.
Qui di seguito trovate le dichiarazioni dei giudici:
“Non solo i giocatori, ma una nutrita fetta di persone erano ansiose ed eccitate per l’arrivo di questo prodotto. E possiamo ammete che alla fine non ci ha deluso. Il prodotto è infatti approdato sul mercato con un aspetto riconocibile e molto emozionante, questo grazie a superfici curve che non si erano mai viste prime. Il logo stampato attraverso il pannello può essere realizzato solo grazie a questo design unico che mostra il retro del pannello. Inoltre segnaliamo come sia facile da pulire, poiché il corpo è inserito tra due pannelli rimovibili. Guardando la forma del lato, pensavamo che non potesse essere posizionato orizzontalmente; tuttavia, può essere montato orizzontalmente utilizzando un supporto incluso nella confezione. Inoltre dobbiamo menzionare anche il controller wireless DualSense incluso nella confezione, progettato con lo stesso tema e che fornisce una buona presa. Non possiamo dire che la struttura di plastica senza vernice dia una sensazione di lusso; tuttavia, la scelta è pensata per semplificare il processo di fabbricazione e in considerazione del riciclaggio. Crediamo che la nuova forma di questo prodotto, che non abbiamo mai visto in nessun altro prodotto, soddisferà completamente i fan di videogiochi sparsi in tutto il mondo.”