Games Industry ha condiviso le classifiche di vendita hardware del mese di Febbraio 2023 in Europa, dove PS5 è riuscita anche nel Vecchio Continente ad imporsi come la console più venduta in termini di unità. Questo imponente risultato è stato raggiunto grazie ad un enorme aumento delle vendite in tutta Europa ristretto all’anno scorso, addirittura superiori di cinque volte rispetto a quelle realizzate a febbraio dello scorso anno.
C’è ovviamente da precisare che i primi mesi dello scorso anno siano stati decisamente difficili per la console di nuova generazione di Sony, vista la carenza di scorte disponibili sul mercato all’acquisto. Prima di proseguire nella stesura dell’articolo segnaliamo che i dati hardware di GSD coprono più mercati europei, ma mancano due dei territori più grandi: il Regno Unito e la Germania. Qui trovate le vendite hardware riguardanti il Regno Unito.
Fatta questa importante precisazione, PS5 è stata senza dubbio la console più venduta nei mercati europei lo scorso mese, doppiando le vendite realizzate da Nintendo Switch, console che si è posizionata al secondo posto. Le vendite dell’hardware Nintendo sono diminuite del 28% in tutta Europa, rispecchiando un calo simile nel Regno Unito, risultati questi che ad ogni modo non stupiscono più di tanto visto che Switch ha raggiunto i sei anni di vita.
Invece spostandoci alle console di nuova generazione di Microsoft, Xbox Series S e Series X, queste si sono assestate al terzo posto in Europa, ma hanno comunque registrato un aumento delle vendite del 13% rispetto al mese di febbraio dello scorso anno.
Invece per quanto riguarda gli accessori, il mese scorso sono stati venduti 1,27 milioni di prodotti nei mercati europei, con un leggero calo dello 0,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’accessorio più venduto è stato il controller di PS5, il DualSense.