Il nuovo aggiornamento beta di Sony per PS5 consente di espandere i 667 GB di spazio utilizzabile inserendo lo stesso tipo di chiavetta SSD M.2 che è possibile inserire in un laptop o PC desktop. Ma come ha specificato Sony, ci sono dei requisiti fisici e di velocità da rispettare per essere supportate su PS5. The Verge, tuttavia, non ha notato grosse differenze rispetto all’SSD interno anche con le unità compatibili più lente che sono riusciti a trovare.
L’ADATA XPG Gammix S50 Lite, è una delle unità PCIe Gen4 compatibili più lente che sono riusciti a trovare a 3.900 MB/s in lettura e 3.200 MB/s in scrittura, e l’hanno inserito in una PS5, insieme a un’altra unità per confrontarle.
Hanno confrontato l’S50 Lite sia con l’SSD interno di PS5 che con un Sabrent Rocket da 500 GB da 5.000 MB/s in una serie di test, inclusi i tempi di caricamento per giochi come Ratchet and Clank: Rift Apart e Spider-Man: Miles Morales. Hanno anche misurato il tempo necessario per eseguire il backup dei giochi su ogni tipo di unità, inserendo un HDD esterno Seagate per il confronto, dal momento che Sony ora consente di archiviare i giochi PS5 e riprodurre i giochi PS4 da un disco rigido tradizionale.
Il verdetto è sorprendente, anche l’SSD compatibile più lento che hanno trovato ha avuto tempi di caricamento quasi identici a quello che Sony include nell’SSD interno. A volte è un secondo più lento, a volte un secondo o due più veloce, ma fondamentalmente il risultato è pressoché lo stesso. Passando attraverso le dimensioni in Ratchet and Clank: Rift Apart, non sono state notato differenze con l’SSD più lento.
Gioco | SSD interno | Sabrent Rocket | XPG Gammix S50 Lite | HDD Esterno |
Ratchet and Clank: Rift Apart | 14 secondi | 14 secondi | 15 secondi | N/A |
Returnal | 30 secondi | 30 secondi | 31 secondi | N / A |
Spider-Man: Miles Morales (PS5) | 19 secondi | 18 secondi | 17 secondi | N / A |
FFVII Remake (PS5) | 10 secondi | 10 secondi | 10 secondi | N / A |
FFVII Remake (PS4) | 43 secondi | 43 secondi | 43 secondi | 58 secondi |
Yakuza Like a Dragon (PS5) | 31 secondi | 32 secondi | 32 secondi | N / A |
Yakuza Like a Dragon (PS4) | 37 secondi | 37 secondi | 35 secondi | 52 secondi |
Inoltre, non c’è un’enorme differenza tra le unità quando si tratta di trasferire i giochi avanti e indietro, ma c’è stata una grande sorpresa: almeno in questa beta, sembra che potrebbe limitare la velocità di scrittura dell’unità interna di PS5. Ci sono voluti solo 2:26 per inviare copie PS5 e PS4 di Final Fantasy VII Remake all’SSD Sabrent, ad esempio, ma 12:47 per tornare alla PS5, oltre cinque volte di più. In media le velocità di scrittura sono di 220 MB/s per riportare i giochi su PS5, che sono più veloci rispetto a quelle di un HDD esterno, ma è comunque una situazione strana, Sony non ha commentato quando The Verge ha chiesto chiarimenti sulla questione.
E’ consigliabile comprare l’SSD PCIe Gen4 compatibile con PS5 più lento sul mercato? Non proprio, perché Sony ha scelto le specifiche SSD consigliate per un motivo: anche se i giochi di oggi non stanno sfruttando appieno le capacità di PS5 e le velocità dell’SSD, gli sviluppatori potrebbero aver bisogno di quel margine aggiuntivo in futuro. Sono stati richiesti 5.500 MB/s per offrire mondi di gioco istantaneamente, e non vorreste scoprire di aver comprato l’unità sbagliata diversi anni dopo.
Infine, potrebbero esserci già alcuni momenti in Ratchet and Clank: Rift Apart in cui la differenza di caricamenti potrebbe essere maggiore, con il direttore tecnico di Insomniac, Mike Fitzgerald, che invita i giocatori di tenere d’occhio le specifiche tecniche se stanno programmando di acquistare un SSD.