Game Experience
LIVE

PlayStation 5 riceve il supporto SSD NVMe interne con il prossimo update Beta

L'update che molti stavano ansiosamente aspettando

Sono passati quasi nove mesi dal lancio di PlayStation 5 nel novembre del 2020 e, finalmente, a breve i giocatori saranno in grado di aumentare la capacità d’immagazzinamento della propria console Sony dopo l’annuncio di un update beta, presto in arrivo, che abiliterà l’opzione per il supporto a espansioni SSD interne.

ps5 compatible ssd drives 1

Il tutto è stato comunicato in un post sul blog ufficiale, nel quale Sony ha spiegato nel dettaglio come installare una nuova memoria M.2 SSD su PlayStation 5, spiegando anche quali sono i requisiti affinché questa espansione di memoria sia pienamente compatibile con l’hardware della console di nuova generazione.

Nel nuovo post, datato 29 luglio, Sony ha rivelato come gli utenti beta siano ora in grado di aumentare la capacità d’immagazzinamento interno derlle proprie console adoperando delle memorie M.2 SSD, facendo cosi più spazio per i propri giochi e le proprie applicazioni. Un qualcosa per cui i fan stavano implorando la compagnia sin dalla data di debutto della console next-gen.

Diamo uno sguardo alle specifiche necessarie di quest SSD per la compatibilità con PlayStation 5:

  • Interaccia: PCIe Gen4 x4 M.2 NVMe SSD
  • Capacità: 250GB – 4TB
  • Struttura raffreddamento: Single-sided or double-sided M.2 SSD heatsink
  • Velocità di lettura sequenziale: 5,500MB/s o superiore
  • Larghezza modulo: 22mm (25mm non supportato)
  • Fattore forma: M.2 type 2230, 2242, 2260, 2280, 22110
  • Tipo socket: Socket 3 (Key M)
  • Dimensioni totali inclusa struttura di raffreddamento: Inferiore a 110mm (L), x 25mm (W), x 11.25 (H)
  • Per maggiori informazioni vi rimandiamo al blog, linkato nel precente paragrafo

Sony ha inoltre precisato che sebbene al momento questa feature sia disponibile per i soli beta users, questa sarà resa avviabile con il prossimo aggiornamento software di PlayStation 5. La data di questo aggiornamento è ancora da confermarsi.

PS5 SSD

Una notizia che farà fremere nella pelle i molti che trovano, giustamente, troppo scarsi i 667.2 GB di spazio presenti nel SSD integrato in PlayStation 5, specie considerando la mole di molti giochi moderni, come Call of Duty: Warzone, che occupa fino a 200 GB con tutti i pacchetti installati. In precedenza i giocatori non potevano che installare i giochi sul SSD interno, mentre quando questo update uscirà dalla fase beta sarà finalmente possibile avere a disposizione molto più spazio sul quale installare i propri titoli. La console di nuova generazione Sony ne uscirà dunque decisamente molto migliorata. Non appena si avranno maggiori dettagli a riguardo, torneremo a parlarne su queste pagine.

Fonte: Dualshockers

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi