Chi ci segue con una certa attenzione sa fin troppo bene come in questi ultimi mesi sul web si siano susseguite tantissime indiscrezioni riguardanti PS5 Pro, con queste voci incontrollate e ripetute che vogliono Sony Interactive Entertainment essere intenzionata ad immettere sul mercato di tutto il mondo tra qualche anno una versione potenziata della propria console di nuova generazione.
E dopo le tante indiscrezioni dei mesi scorsi, ecco che in questa calda giornata dell’11 luglio 2022 è tornato nuovamente sulla scena l’insider Foxy, affermando come in quel dell’azienda giapponese abbiano intenzione di rilasciare il modello Pro di PlayStation 5 nel corso degli ultimi quattro mesi del 2024, apportando ovviamente alcune migliorie all’hardware presente in questo nuovo modello rispetto a quello base già disponibile sul mercato.
Continuano le indiscrezioni riguardanti PS5 Pro
Secondo l’insider quindi PS5 Pro dovrebbe rappresentare un deciso passo in avanti rispetto al modello vanilla, puntando ai 4K dinamici contraddistinti dai 120fps oppure ai 4K nativi con i 60 fotogrammi al secondo, ma in questo caso arricchiti da un Ray Tracing migliore.
Invece per quanto riguarda l’SSD non sono attualmente previsti dei cambiamenti, essendo praticamente identico a quello presente nel modello standard della console di Sony per quanto riguarda la velocità massima di lettura e scrittura dati.
Qui di seguito trovate le dichiarazioni dell’insider:
Sony punta ai 120 fps con 4K dinamico o 4K nativo a 60 fps più Ray Tracing migliorato per l’aggiornamento PS5 pro. La velocità massima di lettura e scrittura dell’SSD rimane identica a quella del modello base di PlayStation 5. La disponibilità è prevista per il 4° trimestre 2024.
Le specifiche target non definitive di PS5 Pro suggeriscono che PlayStation 6 potrebbe essere capace di renderizzare 4K nativi a 120 fps, 8K dinamici a 60 fps e 8K nativi a 30 fps. Al momento sembra assurdo, ma stiamo parlando di un sistema in arrivo in teoria fra il 2027 e il 2028.”
Tenete bene a mente però che anche in questo caso si tratta di semplice indiscrezioni non confermate ufficialmente da Sony, per cui prendete il tutto con le pinze in attesa di comunicazioni ufficiali, con la tristemente celebre crisi dei semiconduttori che potrebbe aver rallentato se non addirittura fatto saltare del tutto questi presunti piani dell’azienda giapponese.