Sony sta iniziando a immettere nel mercato australiano e giapponese una revisione di PS5 che va a sostituire o eliminare alcuni componenti interni della console per poter alleggerire i costi di produzione e produrre più console senza stravolgere quelle che sono le prestazioni e il funzionamento di PlayStation 5. Questa scelta è stata presa anche in relazione alla continua carenza di scorte di semiconduttori, con Sony che ha dunque deciso di gestire al meglio i componenti a disposizione per aumentare le vendite.
Nella giornata di ieri il noto youtuber Austin Evans ha pubblicato un nuovo video dove va a smontare, e di conseguenza a confrontare, la revisione di PlayStation 5 con la versione precedente, effettuando una scoperta piuttosto inaspettata per molti. Lo youtuber ha evidenziato come questo nuovo modello pesi un po’ meno rispetto a quello precedente, cosa questa dovuta ad un dissipatore del calore ora molto più piccolo rispetto al precedente. Evans ha anche effettuato alcuni test per confrontare le due versioni, potete trovare tutti i dettagli nel link della notizia al video.
Il noto insider e giornalista di VentureBeat, Jeff Grubb, è intervenuto su questa discussione della revisione di PS5, in particolare rispondendo ad una clip del video di Evans in cui mostra la differenza tra i due dissipatori. Secondo Grubb non c’è motivo di preoccuparsi della revisione di PS5 di Sony, che va a risparmiare un po’ di rame ed alluminio, il rame in particolare ha un prezzo abbastanza alto, ed è difficile da reperire in questo momento, inoltre, secondo il giornalista questa revisione permetterà a “milioni” di giocatori in più di ottenere una PS5 durante quest’anno.
Grubb ha voluto poi precisare che “milioni” è ovviamente un’esagerazione, ma comunque andrà a migliorare, seppur non in modo radicale, la situazione attuale, dove ancora la console va sold out in pochissimo tempo dappertutto ed è abbastanza difficile da acquistare.