Nel Regno Unito, agosto 2023 è stato un mese molto redditizio per Sony grazie al numero di console PS5 vendute: si parla del 42% di copie in più rispetto a luglio, probabilmente complice anche i grandi sconti organizzati dall’azienda stessa, mentre le vendite sono aumentate del 60% rispetto ad agosto 2022. Inoltre, nonostante le vendite complessive dei videogiochi siano diminuite rispetto allo scorso anno, nelle classifiche dei giochi più venduti ha fatto la sua ricomparsa il primo Red Dead Redemption grazie all’uscita della Remastered Per Switch e PS4.
A comunicarlo è Gameindustry.biz, che ha spiegato come anche le vendite degli accessori PS5 siano aumentate, con 565.309 unità vendute durante agosto: ben il 3,5% in più rispetto a luglio; tra questi, i più in voga sono decisamente i controller DualSense, seguiti dalla stazione di ricarica. Per quanto riguarda la concorrenza, invece, sembra che Nintendo Switch stia dimostrando segni di rallentamento rispetto alle vendite del mese e dell’anno precedente. Storia diversa per Xbox, le cui vendite di Series X|S sono aumentate del 7% rispetto a luglio, ma si tratta comunque di numeri del 23% inferiori rispetto ad agosto 2022.
Sono anche presenti i dieci giochi più venduti ad agosto 2023 secondo i dati registrati da GSD, con FIFA 23 in cima grazie anche all’arrivo della versione Nintendo Switch, presente anche sull’eShop con uno sconto. Un’altra uscita importante è quella di Armored Core 6 che, pur non avendo una grande fanbase in Regno Unito, ha comunque venduto molto bene grazie alla fama di From Software. In quinta posizione, invece, troviamo Red Dead Redemption, mentre Quake 2 è poco fuori dalla classifica ma ha comunque visto un grande ritorno.
Qui sotto vi riportiamo la Top 10 britannica intera:
- FIFA 23 (EA)
- Armored Core VI: Fires of Rubicon (Bandai Namco)
- Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
- Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
- Red Dead Redemption (Rockstar)
- Hogwarts Legacy (Warner Bros)
- Grand Theft Auto Online (Rockstar)
- F1 23 (EA)
- Minecraft (Mojang)
- Call of Duty: Modern Warfare 2 – 2022 Edition (Activision Blizzard)
Ovviamente, ricordiamo che stiamo parlando di agosto 2023, quindi non sono ancora presenti i dati influenzati da Starfield e Baldur’s Gate 3, i quali sarebbero sicuramente in cima alle classifiche di vendite.