Dopo le tante indiscrezioni delle scorse settimane, Sony Interactive Entertainment ha annunciato ufficialmente l’arrivo del VRR su PS5 nel corso di questa settimana attraverso un aggiornamento firmware dedicato.
Oggi siamo lieti di annunciare che il supporto per la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) inizierà ad essere distribuita a livello globale per i giocatori PlayStation 5 questa settimana. Su TV e monitor PC compatibili con HDMI 2.1 VRR, VRR sincronizza dinamicamente la frequenza di aggiornamento del display con l’uscita grafica della console PS5.
Ciò migliora le prestazioni visive per i giochi PS5 riducendo al minimo o eliminando gli artefatti visivi, come problemi di frame pacing e tearing dello schermo. Il gameplay in molti titoli PlayStation 5 risulta più fluido poiché le scene vengono renderizzate senza interruzioni, la grafica appare più nitida e il ritardo di input è ridotto.
I giochi PS5 rilasciati in precedenza possono essere completamente ottimizzati per VRR tramite una patch di gioco e i giochi futuri potrebbero includere il supporto VRR al lancio.
Il VRR farà il suo debutto su PS5 nel corso di questa settimana
Come se non bastassero queste novità, il colosso giapponese ha annunciato una serie di titoli che nel corso delle prossime giorni/settimane riceveranno delle patch di gioco che abilitano il supporto al VRR su PS5:
- Astro’s Playroom
- Call of Duty: Vanguard
- Call of Duty: Black Ops Cold War
- Destiny 2
- Devil May Cry 5 Special Edition
- DIRT 5
- Godfall
- Marvel’s Spider-Man Remastered
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
- Ratchet & Clank: Rift Apart
- Resident Evil Village
- Tiny Tina’s Wonderlands
- Tom Clancy’s Rainbow Six Siege
- Tribes of Midgard
In seguito all’installazione dell’aggiornamento firmware di cui sopra, il VRR verrà automaticamente abilitato per i giochi supportati se la propria console PS5 è collegata a un schermo compatibile con VRR HDMI 2.1. Inoltre è possibile anche disattivarlo recandosi nelle impostazioni della console stessa, presso “Schermo e video“.
Inoltre sarà disponibile anche un’opzione aggiuntiva, dove è possibile anche scegliere di applicare VRR ai giochi PS5 che non lo supportano. E riguardo a quest’ultima Sony ha affermato che potrà migliorare la qualità video di alcuni giochi, ma potrebbero verificarsi anche degli effetti visivi imprevisti, con i giocatori che quindi possono disattivare questa opzione in qualsiasi momento.