L’ultimo aggiornamento software di PS5 rilasciato da Sony nei giorni scorsi ha dato maggior risalto alla funzione “Ore giocate“, ma non tutto è andato propriamente per il verso giusto, con i fan che stanno segnalando in massa non pochi problemi che affliggono al momento questa feature, risultando a dir poco imprecisa ed inaffidabile.
Difatti ricordiamo per chi non lo sapesse, che all’inizio della scorsa settimana il colosso giapponese ha rilasciato il firmware 7.00 di PlayStation 5, che ha aggiunto non poche novità tra le quali è impossibile non citare l’integrazione con Discord, il supporto al VRR anche con la risoluzione di 1440p ed infine proprio il maggior risalto nella home del conteggio delle ore giocatore ai vari titoli.
Grazie a quest’ultima funzione quindi le ore di gioco possono essere visualizzate direttamente sotto la scheda di ogni singolo gioco presente nella home di PS5, ma al momento non è chiaro come il sistema di Sony calcoli il tempo di gioco effettuato dagli utenti. Una specifica fetta di pubblica è però giunta alla conclusione che il sistema si basi semplicemente sul collegamento al PlayStation Network.
E secondo questa teoria, proprio da questo motivo dipende la grande inaffidabilità che caratterizza questa funzione, con i titoli in singolo giocatore che presentano un conteggio delle ore nella stragrande maggioranza dei casi a dir poco sballata e lontana dalla realtà.
Tanto per farvi un esempio, alcuni fan hanno segnalato di aver giocato per oltre 30 ore ad Hogwarts Legacy, con PlayStation 5 che però gli segnala circa 9 ore di gioco. Lo stesso accade anche con A Plague Tale: Requiem, con oltre 18 ore di gioco effettive che diventano magicamente appena 4.
Vista la grandissima imprecisione che contraddistingue attualmente questa funzione, una consistente fetta di pubblico auspica che Sony possa decidere di rimuoverla totalmente dalla home di PS5, cercando in un certo senso di “nasconderla” vista la grande inaffidabilità ed inutilità che la caratterizza al momento della stesura di questo articolo. Altri invece sperano che il sistema possa migliore nettamente attraverso aggiornamenti futuri pubblicati dal colosso giapponese.