Un nuovo report vuole PS5 aver venduto circa 5 volte in più rispetto ad Xbox Series X|S nel corso del primo trimestre solare del 2024.
VGC ha riportato prontamente le stime di vendita condivise da Niko Partners e da Daniel Ahmad, con il direttore della ricerca e degli approfondimenti dell’azienda che ha ricordato come Sony abbia distribuito ufficialmente 4,5 milioni di PlayStation 5 durante i primi tre mesi dell’anno terminati a marzo, portando il totale della console a 59,3 milioni.
E sebbene Microsoft non condivida ufficialmente i numeri di vendita della console Xbox Series X|S, l’analista ha scoperto grazie ai dati in possesso di Niko Partners che le nuove console del colosso americano hanno venuto circa 800.000 unità nel corso dell’ultimo trimestre.
L’analista ha inoltre ricordato come Ampere Analysis abbia affermato qualche settimana fa che nel corso del 2023 le vendite di PS5 hanno superato quelle di Xbox Series X|S di quasi 3 a 1, evidenziando di conseguenza un trend decisamente negativo per le console di Microsoft da ormai svariati mesi a questa parte.
Daniel Ahmad ha aggiunto che questi dati di vendita dell’hardware spiegano perfettamente perché Microsoft abbia deciso di investire pesantemente nel software, acquisendo Activision Blizzard a fronte di un investimento di 68 miliardi di dollari. E proprio grazie a questa gigantesca acquisizione Xbox è riuscita a segnare un trimestre record nonostante le vendite dell’hardware siano diminuite del 31% su base annua.
5. The PlayStation 5 shipped 4.5 million units in the last quarter. According to our estimates, this is almost 5x more than the Xbox Series X|S shipped in the same period.
(This is a bonus one for the console warriors + my rent is due)
— Daniel Ahmad (@ZhugeEX) May 14, 2024