Un nuovo report realizzato da VGChartz.com ha rivelato che attualmente le vendite di PS5 sono superiori a quelle di Xbox Series X|S di ben 15 milioni di unità. Secondo le stime condivise dal sito, negli ultimi dodici mesi l’andamento delle vendite di PlayStation 5 ha consentito di ampliare il divario di quasi 9 milioni di unità rispetto all’anno scorso.
Stando a questo report, il nuovo dispositivo da gaming di Sony detiene attualmente una quota di mercato del 62,7% per l’attuale generazione di console domestiche, mentre Xbox Series X|S vantano una quota del 37,3%, “in calo considerevole anno su anno”.
I dati condivisi da VGChartz.com ribadiscono che questi ultimi mesi sono stati davvero eccezionali per PS5, con le vendite in netta crescita mese dopo mese grazie al netto aumento di scorte immesse sul mercato da Sony. Nonostante questo però PlayStation 5 è ancora leggermente indietro rispetto a PlayStation 4, di quasi 3 milioni di unità, mentre invece Xbox Series X|S sono riuscite a superare le vendite di Xbox One di quasi 1 milione di unità.
Precisiamo comunque che i numeri di cui vi abbiamo parlato in questo articolo sono frutto di un report di VGChartz, ragion per cui non sono da ritenersi come ufficiali. Questo perché è bene ricordare che Microsoft non condivide da ormai svariati anni le vendite delle console Xbox, ragion per cui non sappiamo quanto abbiano venduto effettivamente fino ad adesso.
Invece spostandoci a PlayStation 5 sappiamo che al 31 Marzo 2023 ha venduto 38,8 milioni di unità in tutto il mondo.
PS5 Sales Ahead of Xbox Series X|S By 15 Million Unitshttps://t.co/mx8NJih0rB
— Insider Gaming (@InsiderGamingIG) May 7, 2023