Da quando PS5 e Xbox Series X|S sono state messe in vendita lo scorso autunno, Best Buy non ha venduto console di nuova generazione nelle sue sedi fisiche, citando problemi di sicurezza legati al covid-19. La situazione è cambiata mercoledì, quando il grande rivenditore ha dichiarato che ieri avrebbe venduto una fornitura limitata nei negozi degli Stati Uniti. Com’era prevedibile, l’intera faccenda è stata abbastanza caotica.
Negli ultimi dieci mesi, è stato quasi impossibile mettere le mani su una Xbox Series X|S o una PS5, nonostante entrambi i marchi abbiano superato i record di vendita delle console precedenti. In genere, quando i restock per Xbox Series X|S o PS5 diventano disponibile, lo fanno online, tramite rivenditori di terze parti – Walmart, Target o acquisti diretti da Microsoft e Sony e di solito non c’è quasi nessun avviso per tale disponibilità. E quando le inserzioni vengono pubblicate, scompaiono in un batter d’occhio, con i prodotti che vengono acquistati da bot, scalper e acquirenti digitali. Best Buy ha contrastato questa tendenza, dando comunque un avvertimento. Come riportato in precedenza, Best Buy ha affermato che offrirà forniture limitate di console di nuova generazione in 300 località in tutto il paese: almeno un negozio in ogni stato degli USA.
Lo stratagemma ha portato le persone ad accamparsi durante la notte, in file che si estendono intorno ai negozi, tutto questo per poter ottenere una nuova console e giocare a giochi di nuova generazione come Returnal e Ratchet & Clank: Rift Apart. Eccovi alcuni tweet che mostrano in varie parti del paese nordamericano la situazione attuale:
La carenza globale di semiconduttori che sta guidando questo problema di reperibilità di PS5 e Xbox Series X|S dovrebbe durare fino al prossimo anno, anche se le cose potrebbero cambiare notevolmente in meglio a partire dal 2023, stando ad un recente report.