GfK ha rivelato che le vendite di PS5 in UK nel periodo del Black Friday sono aumentate del 217% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre quelle di Xbox Series X|S sono riuscite ad eguagliare le vendite dello scorso Black Friday, realizzando la terza settimana con le vendite più alte di sempre per le console di Microsoft.
GamesIndustry ha rivelato che la settimana del Black Friday nel Regno Unito ha generato ben 167 milioni di sterline, ponendosi come il terzo BF più grande finora per i videogiochi e facendo peggio soltanto di quello del 2013 e del 2020. Ma è importante precisare che entrambi questi Black Friday siano coincisi con il lancio di una console PlayStation, nello specifico PS4 nel 2013 e PS5 nel 2020).
Aggiungiamo che le vendite dell’hardware sono aumentate del 34% rispetto al Black Friday 2022, risultato aiutato dalle vendite di Playstation 5, poiché l’anno scorso le scorte erano fortemente limitate a causa della crisi dei semiconduttori.
Il Black Friday di quest’anno ha rappresentato inoltre anche la seconda settimana di vendite più grande per PS5, Xbox Series X|S e Nintendo Switch da quando tutte e tre le console sono state rilasciate sul mercato. La precedente settimana più grande è stata quella di lancio di PS5 e la seconda settimana di disponibilità sul mercato di Xbox Series X ed S.
Il portale online ha inoltre rivelato che questo Black Friday in UK ci sono state delle vendite molto forti anche per gli accessori, come visori VR, controller e cuffie da gioco.
Ricordiamo infine che poche ore fa sono andati in scena i The Game Awards 2023, evento che ha visto trionfare i Baldur’s Gate 3.