Shahid Ahmad, ex dirigente Sony, è intervenuto nel documentario From Bedrooms to Billions: The PlayStation Revolution raccontando il difficilissimo periodo di PS3 e la miracolosa transizione a PS4 per l’azienda nipponica.
Stando alle parole di Ahmad, quello della console di scorsa generazione è stato un momento estremamente difficile, in quanto era necessaria una mole di lavoro enorme per risolvere le difficoltà tecniche dell’hardware e per sistemare il bilancio monetario che ormai si trovava in deficit.
La potenza della console da gioco era effettivamente straordinaria, ma era decisamente difficile tirarla fuori dall’hardware in sé che era complicatissimo dal punto di vista tecnico. Certi sviluppatori sono comunque riusciti a pubblicare ottimi giochi e così PS3 è diventata un successo, ma Ahmad spiega che si è trattata di una vera e propria “guerra di logoramento“.
Il brand di PlayStation, secondo l’ex dirigente Sony, verso la fine del periodo PS3 si trovò sicuramente in una situazione migliore, ma a quanto pare non abbastanza, perché ulteriori problemi con la successiva PS4 avrebbero potuto portare alla “fine” del brand PlayStation.
Siamo rimasti veramente sorpresi dall’incredibile accoglienza nei confronti di PlayStation 4 e la vedevamo come una specie di redenzione. Eravamo nel bel mezzo di un inferno con PlayStation 3 e stavamo puntando tutto quello che avevamo: dovevamo fare bene o sarebbe stata la fine.
Ahmad ha spiegato che la strategia di Sony era molto decisa e l’hardware valido, per cui mancava soltanto un riscontro da parte dell’utenza al momento del lancio sul mercato. Secondo l’ex-Sony erano già presenti e pronti diversi partner, sviluppatori maggiori, team indipendenti e il prezzo della console era stato stabilito, come anche la decisione di non introdurre il DRM sulla piattaforma (che dal lato Microsoft sollevò un grandissimo polverone).
Infine, viene spiegato che il successo di PS4 è stato così incredibile da superare in ogni modo qualsiasi aspettativa da parte dei dirigenti, un qualcosa che andava oltre “i nostri sogni più selvaggi“. Ahmad dichiara a tal proposito che tutto è stato comunicato nella maniera migliore, a partire dal famoso slogan “this is 4 the players“.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!