Il nuovo servizio PS Plus a tre livelli è ormai diventato ben famigliare ai vecchi iscritti, così come ai nuovi arrivati. Ci sono però casi che portano alla luce alcune particolarità a cui è meglio fare attenzione, se non altro per non perdere tempo contattando l’assistenza clienti. Si tratta di giochi forniti in passato nella Instant Game Collection del vecchio PlayStation Plus e che in seguito sono entrati nel nuovo catalogo PS Plus Extra o Premium.
PS Plus, meglio non riscaricare da Extra giochi mensili regalati in passato
Come noto, il vecchio abbonamento, corrispondente all’attuale Plus Essential, consentiva di riscattare mensilmente alcuni giochi che sarebbero rimasti sempre a disposizione degli utenti, almeno fino al termine della sottoscrizione. Al contrario, i giochi del catalogo PS Plus Extra e Premium, corrispondenti suppergiù al vecchio PS Now, sono disponibili solo finché non vengono rimossi dagli elenchi.
Il caso particolare di cui parliamo e che è stato portato alla luce da alcuni utenti e dal sito PlayStation Lifestyle riguarda giochi che negli anni precedenti sono stati riscattati con il vecchio PS Plus e che negli ultimi mesi sono stati ri-scaricati da PS Plus Extra. Non ci sono molti titoli con queste caratteristiche, ma un esempio che viene citato dalla fonte originale è GreedFall.
Supponendo che qualcuno lo abbia riscattato in passato, secondo le regole del vecchio PS Plus e dell’attuale livello Essential non dovrebbero mai esserci problemi di accesso. In realtà, se quello stesso utente ha effettuato il download del gioco da PS Plus Extra, la licenza di quest’ultima versione e le sue regole di disponibilità annullano e sostituiscono quelle precedenti, rendendo il gioco fruibile solo per un tempo limitato.
Ripetiamo che si tratta di casi molto particolari e, a quanto sembra, la questione può essere risolta contattando l’assistenza clienti. In ogni caso, se avete qualche titolo che corrisponde a questi requisiti fareste bene a mantenerlo nella sua versione originale per evitare qualche grana.