Un’impressionante aumento di vendite quello misurato su Ebay dalle carte collezionabili Pokémon nel corso del 2020. Parliamo di un aumento pari al 500% come stato svelato dalla stessa piattaforma di compravendita online. Una percentuale che non va preso sotto gamba e sembrerebbe essere la principale causa dell’introvabilità di tali pacchetti in giro per gli store autorizzati.
Ma tutto ha una spiegazione. Twitch non è solo una piattaforma utilizzata per streammare in diretta con i propri followers sezione prolungate di gameplay, ma viene utilizzata anche per altri motivi come il just chatting, sezioni di disegno, musica e tant’altro. Viene utilizzata anche per lo spacchettamento in live delle carte collezionabili Pokémon.
Un “fenomeno” che ha inziato a prendere sempre più piede su Twitch e You Tube grazie anche a personaggi di spicco come Logan Paul che spendono cifre folli nel tentativo di ottenere quanti più possibili pacchetti rari da poi aprire in diretta con i propri followers o in video pre-registrati su You Tube.
Ciò ha reso le carte dei Pokémon il faro trainante di tutto il settore che su Ebay è aumentato del 142%. Una delle carte con il maggior valore è stata un Base 1st Edition Holo Shadowless Charizard datata 1999, venduta per ben 350.000 dollari. La piattaforma online ha dichiarato che tale trend possa proseguire per tutto il 2021 con il 27 febbraio come giorno di picco (giorno in cui si festeggiano i 25 anni della serie).
Una situazione anomala
Bisogna però precisare che il brand Pokémon ha avuto un aumento di popolarità già dal titolo per mobile Pokémon GO che ha riportato un po’ di freschezza in un titolo restio a rinnovarsi. Il trend è poi aumentato definitivamente con l’arrivo della situazione COVID-19 e la quarantena.
Il tutto è stato poi trasferito al gioco di carte collezionabili online che ha visto un aumento di giocatori nel corso dei mesi. Ciò che hanno fatto Logan e gli altri streamer è quello di aver aumentato il valore dei set base a cifre da capogiro. Gli streamer comprando in grande quantità tali pacchetti li rimuovono dal mercato rendendoli “rari”.
Nel frattempo anche con gli Happy Meal di Pikachu si è creata una situazione simile.