Pokémon Spada e Scudo sono finalmente disponibili nei migliori negozi di videogiochi di tutto il mondo, pronti per essere acquistati da tutti i fan che da tempo attendevano la “versione debutto” per hardware casalingo del titolo più famoso del globo ispirato al “mondo Pokémon“.
Come di consueto accade, a pochi giorni dall’uscita dei due titoli è arrivata anche l’analisi tecnica dei ragazzi di Digital Foundry, evidenziando quella che secondo la redazione Inglese è la “grande delusione” di questi ultimi due titoli del franchise; il comparto tecnico.
Nel corso dell’analisi infatti, è emerso come nel gioco non ci sia traccia di anti-aliasing, di come la qualità generale delle texture sia piuttosto semplice e di come il rendering dei personaggi non giocanti avvenga ad una distanta troppo ravvicinata, dando così l’impressione di “apparire dal nulla” a diversi pg. presenti nel gioco.
Proseguendo, DF evidenzia come nonostante l’obbiettivo iniziale in ambito di frame rate sia stato dichiarato a 30fps stabili, il titolo cali fino a 20fps nelle battaglie più complesse, come ad esempio quella di Dynamax.
Bene invece il design dei Pokémon e delle loro animazioni, anche se a detta di DF risultano “troppo simili” a quelli presenti in Sole & Luna.
Anche le superfici dei materiali in-game e la loro illuminazione risulta migliorata, non giustificando in ogni caso l’enorme taglio di oltre 400 Pokémon dal Pokédex.
Riguardo la risoluzione, Pokémon Spada e scudo girano a 1080p in modalità docked, seppur calando fino a 1536×864 in alcuni momenti di gioco. In modalità portatile invece, i titoli puntano a 720p, calando anche in questo caso fino a 1024×576. Le due modalità, ad eccezione della risoluzione, non presentano differenze grafiche.
Di seguito vi riportiamo la video-analisi di Digital Foundry:
Cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Vi trovate in accordo con loro oppure pensate siano stati “troppo duri” nel commentare? Fatecelo sapere nei commenti!
Vi ricordiamo infine che Pokémon Spada e Scudo sono disponibili in esclusiva Nintendo Switch a partire dallo scorso 15 Novembre 2019.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, GameXperience.it è qui per voi!