I nuovi videogiochi Pokémon per Nintendo Switch dovranno avere una cadenza di uscita regolare ma anche mantenere alti standard di qualità. Lo ha ribadito Takato Utsunomiya, chief operating officer di The Pokémon Company, parlando del futuro delle produzioni videoludiche del franchise.
Come ricorda Nintendo Everything, l’uscota Pokémon Scarlatto e Violetto è stata un successo dal punto di vista del gameplay, ma ha suscitato diverse critiche da parte dei fan per quanto riguardava il comparto tecnico. Le prestazioni e la presenza di glitch sono stati messi sotto accusa e anche dopo mesi dall’uscita le cose non sembrano essersi risolte del tutto.
Qualcuno ha ipotizzato che i problemi siano legati alla frequenza con cui escono i videogiochi dei Pokémon, che non consente di rifinire a dovere gli aspetti tecnici. La cadenza è infatti annuale, con un’eccezione rappresentata dal 2023 che comunque vedrà il lancio di importanti DLC per Pokémon Scarlatto e Violetto.
Parlando in un’intervista nel corso dei Pokémon World Championships, Takato Utsunomiya ha detto:
In generale credo che se guardiamo al passato il sentiero che abbiamo percorso è quello di uscite frequenti e regolari secondo un ritmo definito. Abbiamo fatto in modo di avere sempre prodotti nuovi e nuove esperienze per i nostri clienti ed è ciò in cui abbiamo creduto fino ad ora.
Credo che stiamo ancora lavorando in questo modo, ma, visto che l’ambiente di sviluppo cambia, stiamo anche parlando di continuo su come continuare sullo stesso sentiero assicurandoci di proporre prodotti di ottima qualità.
Una soluzione, insomma, non esiste ancora, ma è interessante sapere che il problema è stato riconosciuto, individuato e messo sotto esame.