Dopo mesi di attesa, Pokémon HOME si è finalmente aggiornato alla versione 3.0.0, la quale porta con sé la compatibilità con Scarlatto e Violetto, i due videogiochi più recenti della serie principale, consentendo di depositare, ritirare e scambiare i propri mostriciattoli di Paldea attraverso il servizio online.
Come annunciato precedentemente, il servizio Pokémon HOME è prima entrato in manutenzione, risultando inutilizzabile fino alla fine dell’aggiornamento dei server. Al momento, però, i giocatori possono tranquillamente scaricare la nuova versione del software e cominciare a depositare i propri Pokémon da Scarlatto o Violetto. Secondo quanto riportato da VG247, la prima volta potrete anche ottenere a scelta un Fuecoco, uno Sprigatito o un Quaxly con la rispettiva abilità nascosta: Imprudenza (ignora le modifiche alle statistiche dell’avversario), Mutatipo (cambia il tipo in base all’ultima mossa usata) e Arroganza (aumenta l’Attacco dopo aver sconfitto un nemico).
Note that this update could take until 5/30 at 11pm PT to complete. Thank you for your patience.
— Pokémon (@Pokemon) May 26, 2023
Come sempre, Pokémon HOME permetterà anche di trasferire qualcuno dei mostriciattoli catturati nei titoli precedenti all’interno di Scarlatto e Violetto, a patto che questi siano accettati dal gioco. Come sempre, è probabile che molti più Pokémon potranno essere trasferiti all’interno dei titoli una volta rilasciati i DLC. Inoltre, i Pokémon provenienti da altri giochi riceveranno un Teratipo basato sul loro tipo originale.
Un’altra funzione introdotta dall’aggiornamento di HOME è la possibilità di scambiare i punti del software in Punti Lega di Scarlatto e Violetto, utilizzabili nel gioco come seconda valuta per acquistare oggetti o per creare nuove Macchine Tecniche sfruttando i materiali rilasciati dai Pokémon sconfitti o catturati.
Inoltre, la versione 3.0.0 aggiunge la possibilità di vedere le diverse statistiche di ogni mostriciattolo relativamente a ogni gioco in cui sono stati, consentendo di farsi un’idea di quale sia il titolo per loro più congeniale. Infine, sarà anche possibile modificare il set di mosse di ogni Pokémon prendendole da quelle che può imparare fino al livello in cui si trova; tuttavia, queste mosse devono per forza essere apparse in Scarlatto e Violetto, Leggende: Arceus, Diamante Lucente e Perla Splendente o Spada e Scudo.