Niantic sta pensando di introdurre nuovamente i bonus anti-Covid all’interno di Pokémon GO, questo a causa di non poche ed accese proteste da parte di molti giocatori del noto titolo disponibile su dispositivi mobile. Difatti ad inizio Giugno 2021 il team di sviluppo dietro il gioco ha deciso di rimuovere i bonus di cui sopra, riducendo nettamente la distanza necessaria per interagire con i Pokéstop o combattere nelle palestre.
Questa fetta di giocatori ha quindi decisi di scagliarsi con Niantic perché la pandemia è tutt’altro che conclusa, cosa questa che non rende affatto sensato andare a rimuovere i bonus anti-COVID-19, con il team che va di fatto a promuovere gli assembramenti. Per questo motivo gli utenti del titolo hanno dato il via alla protesta in quel di Twitter con l’hashtag #BoycottNiantic.
Il team di sviluppo di Pokémon GO ha alla fine affermato di aver preso sul serio i feedback degli utenti, avendo messo su una “task force” con il compito di andare ad analizzare il problema ed eventualmente ripristinare tutti i bonus di cui vi abbiamo parlato poco sopra, con i risultati delle indagini che verranno svelati prima della prossima stagione del gioco, in programma il primo settembre.
Qui di seguito trovate un messaggio di critica verso la rimozione dei bonus:
Niantic ha recentemente rimosso la funzione di distanziamento sociale dal gioco, il che significa che i giocatori devono avvicinarsi per far girare i Pokéstop o combattere nelle palestre. Il raggio più piccolo significa che le persone devono riunirsi più vicine, con alcuni giocatori che affermano che devono avvicinarsi ancora di più rispetto a prima della pandemia. Mentre i casi aumentano negli Stati Uniti e alle persone vaccinate viene detto di indossare le mascherine, la rimozione di questa funzione sembra a dir poco lontana dalla realtà. Forse le cose vanno meglio a Galar? Lo spero!
Eccovi il messggio condiviso da Niantic in merito a queste proteste:
Abbiamo ascoltato il vostro feedback su un cambiamento in particolare: quello della distanza di interazione tra PokéStop e Palestra. Abbiamo ripristinato la distanza di interazione da 80 metri ai 40 metri originali a partire dagli Stati Uniti e dalla Nuova Zelanda perché vogliamo che le persone si connettano a luoghi reali nel mondo reale e visitino luoghi che vale la pena esplorare. Tuttavia, abbiamo ascoltato il vostro contributo forte e chiaro e quindi per affrontare le preoccupazioni che avete sollevato, stiamo intraprendendo le seguenti azioni: Stiamo assemblando un team interfunzionale interno per sviluppare proposte progettate per preservare la nostra missione di ispirare le persone ad esplorare il mondo insieme, affrontando anche le preoccupazioni specifiche che sono state sollevate in merito alla distanza di interazione. Condivideremo i risultati di questa task force entro il prossimo cambio di stagione del gioco (1 settembre). Come parte di questo processo, nei prossimi giorni contatteremo anche i leader della community per unirsi a noi in questo dialogo.