Il Van Gogh Museum di Amsterdam ha annunciato ufficialmente che diversi esponenti del mondo Pokémon, tra i più e i meno famosi, saranno presenti all’interno delle sue sale in una collaborazione che avrà luogo fino al 7 gennaio 2024. Durante questo periodo, sarà possibile ammirare dei dipinti a tema Pokémon ispirati al maestro olandese, ottenere una carta collezionabile promozionale e disegnare una versione personalizzata di Pikachu.
A mostrare tutti i dettagli della già anticipata collaborazione è proprio il sito ufficiale del museo, che elenca chiaramente quali sono e dove si possono trovare tutte le collaborazioni con The Pokémon Company. Al primo piano dell’edificio principale si potranno ammirare sei dipinti ispirati alle opere di Van Gogh, tra cui un Pikachu in stile Autoritratto con cappello di feltro grigio (1887), Sunflora chiaramente riprodotto in Girasoli (1889) e Snorlax e Munchlax in una nuova versione di Camera da letto (1888).
Per tutti i visitatori dai sei anni in su sarà possibile intraprendere la Pokémon Adventure, una sorta di caccia al tesoro che permetterà di conoscere i dipinti alla base delle nuove versioni a tema mostriciattoli tascabili. Seguendo gli indizi si potrà completare un libretto (disponibile nell’atrio al banco informazioni in versione inglese o olandese) da restituire in cambio di una carta promozionale da aggiungere alla propria collezione.
Invece, per studenti delle scuole elementari e medie sono disponibili delle video lezioni online che illustrano i collegamenti tra Van Gogh e lo stile artistico giapponese, ammirato dal pittore olandese per le sue superfici piatte, i colori intensi, i soggetti provenienti dalla vita di tutti i giorni e l’attenzione ai dettagli della natura. Infine, all’interno del ristorante del museo sarà disponibile un video che insegnerà a tutti come disegnare Pikachu, con tanto di carta e penna per invitare i visitatori a realizzare la propria versione del topo giallo elettrico.