PlayStation VR2 ha fatto sorgere sin dal lancio dubbi sulla reale convinzione di Sony a proposito del suo prodotto. Dopo una line-up videoludica interessante ma non certo corposa, troppi silenzi hanno circondato il nuovo visore e il suo catalogo di giochi.
Bloomberg è tornata ad affrontare la questione con un report nel quale si delinea una situazione non certo rosea per PlayStation VR2. Sembra addirittura che ci siano numerosi pezzi invenduti, il che ha portato alla sospensione della produzione di nuovi visori.
Nel suo articolo, accessibile a pagamento, Takashi Mochizuki scrive:
Sony Group Corp. ha messo in pausa la produzione del suo headset PSVR2 fino a quando non avrà smaltito un arretrato di unità invendute, secondo quanto riferito da persone che hanno familiarità con i suoi piani, alimentando i dubbi sul fascino dei gadget per la realtà virtuale.
Le vendite dell’accessorio indossabile per PlayStation 5, del valore di 550 dollari, sono rallentate progressivamente dal suo lancio e le scorte del dispositivo si stanno accumulando, secondo le fonti, che hanno chiesto di non essere nominate perché le informazioni non sono pubbliche. Sony ha prodotto oltre 2 milioni di unità del prodotto che è stato pubblicato nel febbraio dello scorso anno.
I possibili errori di Sony a proposito di PlayStation VR2 sono stati diversi. Da mesi diversi osservatori segnalavano come la scarsità di giochi di rilievo per il visore e la mancanza di retrocompatibilità con PlayStation VR fossero due elementi non certo attraenti per il nuovo pubblico potenziale.
Anche negli ultimi State of Play di PlayStation la presenza di proposte per PlayStation VR2 è stata minima se non assente, e non sono previsti importanti tagli di prezzo, per un prodotto che ha un costo superiore a quello di una PlayStation 5.
Di fronte a questi dati, il report di Bloomberg dipinge un futuro abbastanza fallimentare per le tecnologie legate alla realtà virtuale. Il tutto potrebbe essere smentito da un 2024 ricco di novità per PlayStation VR2, ma a giudicare da quanto visto e sentito finora non sembra sia questo il caso.
Recentemente, però, è stata data ufficialità ai lavori sul supporto di PlayStation VR2 per PC, il che potrebbe rappresentare un’altra spinta alle vendite.