I preordini di PlayStation VR2 non stanno andando come previsto e Sony ha deciso di rallentare la produzione e di rivedere le stime di vendita per il 2023. A parlare è un report che potrebbe aver svelato un futuro non troppo roseo per la nuova periferica.
Secondo Bloomberg, infatti, che cita fonti vicine a Sony, la compagnia sarebbe delusa dalle prenotazioni di PlayStation VR2. Se le stime iniziali avevano portato a predire una distribuzione di circa due milioni di visori per il trimestre di lancio, questa cifra sarebbe stata rivista al ribasso. Ora si parla di un milione al lancio e di un milione e mezzo in totale nel 2023.
Va da sé che i dati, se confermati, non sono entusiasmanti per Sony. Alla base del possibile insuccesso ci sarebbe ovviamente il prezzo, basso rispetto ai prodotti analoghi della concorrenza ma comunque alto all’interno di un ecosistema in cui la console PlayStation 5 costa addirittura meno del visore. In Europa, infatti, PlayStation VR2 sarà venduto a 549 euro.
Resta da vedere se le fonti di Bloomberg hanno diffuso notizie attendibili e se nelle prossime settimane la situazione cambierà. La line-up di lancio del visore è molto ricca e le IP PlayStation possono rappresentare un valore aggiunto. In un periodo economicamente difficile a livello globale, però, non è da escludere che le rinunce dei consumatori colpiscano per primi i prodotti non indispensabili.