Tobii ha rivelato che è attualmente in trattative con Sony per essere il fornitore della tecnologia di eye-tracking per PlayStation VR 2. Nel comunicato stampa, Tobii è andato dritto al punto, affermando che:
“Tobii AB, leader mondiale nell’eye tracking e pioniere dell’attention computing, annuncia che è attualmente in trattativa con Sony Interactive Entertainment [per] essere il fornitore della tecnologia di eye tracking nel nuovo headset VR di SIE, PlayStation VR2.”
Il comunicato continua dicendo che “Tobii non sta commentando l’impatto finanziario dell’accordo in questo momento”. Questo per tenere conto del fatto che queste trattative sono ancora in corso.
Sony ha annunciato formalmente la sua ultima incursione nel mondo della VR nel 2021, poi al CES 2022 ha rivelato il PlayStation VR 2 e le specifiche del controller PlayStation VR2 Sense. Il gadget promette ai fan un’esperienza di gioco più coinvolgente con prestazioni e interattività migliorate rispetto al suo predecessore. Il PlayStation VR2 sarà dotato di schermi OLED in grado di visualizzare 4K e, naturalmente, la tecnologia eye-tracking. L’eye tracking significherà che è possibile guardare in una direzione specifica per servire come input aggiuntivo.
Non c’è ancora una data ufficiale su quando Sony rilascerà il suo ultimo sistema VR, ma secondo diverse personalità all’interno dell’industria videoludica, è probabile che avverrà quest’anno. Oltre a rilasciare qualche informazione, Sony ha anche dato ai fan uno sguardo a Horizon: Call of the Mountain. Si tratta del il primo gioco ad essere annunciato per il sistema VR2 e si svolgerà nel mondo di Horizon Zero Dawn e Forbidden West.