Game Experience
LIVE

PlayStation VR2: al CES 2022 Sony svela tutte le specifiche tecniche ufficiali del nuovo visore

Tutte le specifiche del nuovo PlayStation VR2!

Il CES 2022 ha svelato nelle scorse ore nuovi dettagli per quanto riguarda le specifiche tecniche ufficiali di PlayStation VR2 e del nuovo controller VR PlayStation VR2 Sense, svelato come ricorderete lo scorso con una serie di immagini.

Partiamo subito con le novità di rilievo. PlayStation VR2 porta il gioco VR a un livello completamente nuovo, consentendo un maggiore senso di presenza e permettendo ai giocatori di fuggire in mondi di gioco come mai prima d’ora.

Basandosi sulle innovazioni offerte da PS5, PlayStation VR2 aggiunge una vera esperienza next-gen con immagini ad alta fedeltà, nuove caratteristiche sensoriali e un tracking migliorato – insieme a una configurazione semplificata a cavo singolo. Decadono dunque i rumor che lo volevano completamente wireless.

Fedeltà visiva: Per un’esperienza visiva ad alta fedeltà, PS VR2 offre 4K HDR, 110 gradi di campo visivo e rendering foveated. Con un display OLED, i giocatori possono aspettarsi una risoluzione di 2000×2040 per occhio e un frame rate di 90/120Hz.

Tracciamento del controller basato sull’auricolare: Con il tracking inside-out, PS VR2 traccia te e il tuo controller attraverso telecamere integrate nell’auricolare VR. I tuoi movimenti e la direzione in cui guardi si riflettono nel gioco senza la necessità di una telecamera esterna.

Nuove caratteristiche sensoriali: La tecnologia PS VR2 Sense combina l’eye tracking, il feedback della cuffia, l’audio 3D e l’innovativo controller PS VR2 Sense per creare una sensazione di immersione incredibilmente profonda. Il feedback della cuffia è una nuova caratteristica sensoriale che amplifica le sensazioni delle azioni in-game da parte del giocatore. È creato da un singolo motore incorporato con vibrazioni che aggiungono un elemento tattile intelligente, avvicinando i giocatori all’esperienza di gioco. Per esempio, i giocatori possono sentire le pulsazioni elevate di un personaggio durante i momenti di tensione, l’impeto degli oggetti che passano vicino alla testa del personaggio, o la spinta di un veicolo quando il personaggio accelera in avanti. Inoltre, il Tempest 3D AudioTech di PS5 rende vivi i suoni nell’ambiente circostante al giocatore, aggiungendo un nuovo livello di immersione.

Eye Tracking: Con l’eye tracking, PS VR2 rileva il movimento degli occhi, quindi un semplice sguardo in una direzione specifica può creare un input aggiuntivo per il personaggio del gioco. Questo permette ai giocatori di interagire più intuitivamente in modi nuovi e realistici, consentendo una risposta emotiva accentuata e un’espressione migliorata che fornisce un nuovo livello di realismo nel gioco.

psvr2 controllers

Tutti questi progressi in PlayStation VR2, combinati con il feedback aptico e i trigger adattivi dei controller Sense di PS VR2, permettono ai giocatori di sentire e interagire con i giochi in modo molto più viscerale. PS VR2 avrà anche un processo di configurazione semplice – con un singolo cavo collegato direttamente a PS5, è possibile saltare immediatamente nell’esperienza VR.

Sony ha anche confermato l’arrivo di alcuni dei più grandi franchise esclusivi di PlayStation su PS VR2 come: Horizon Call of the Mountain di Guerrilla e Firesprite. Questo gioco originale è stato costruito appositamente per PS VR2 e aprirà le porte ai giocatori per andare più in profondità nel mondo di Horizon.

Di seguito trovate la lista delle specifiche ufficiali.

PlayStation VR2 caratteristiche

  • Display OLED
  • Risoluzione del pannello​ 2000 x 2040 per occhio
  • Frequenza di refresh​ 90Hz, 120Hz
  • Distanza tra lenti regolabili
  • Campo visivo 110 gradi (circa)
  • Sensori: Six-axis Motion Sensing System (giroscopio e accelerometro su tre assi)​
  • Sensore IR di prossimità
  • 4 camere nel visore e una camera tracking​IR per il tracciamento dei movimenti degli occhi
  • Vibrazione nel visore
  • Connettore USB Type-C
  • Microfono integrato e presa jack per le cuffie

PlayStation VR2 Sense Controllers Specifications

  • Pulsanti controller destro: Pulsante PlayStation, Opzioni, Pulsanti Azione (Cerchio e Croce), R1, R2, Stick Destro/R3.
  • Pulsanti del controller sinistro: Create, Pulsanti Azione (Triangolo e Quadrato), L1, L2, Stick Sinistro/L3
  • Sensori di movimento Six-axis Motion Sensing System (giroscopio e accelerometro su tre assi)​
  • Sensore capacitivo Finger Touch
  • Capacitive Sensor: Finger Touch DetectionIR LED Position Tracking
  • Trigger Effect (R2/L2) e Feedback Aptico (attuatore singolo per ogni unità)
  • Porta USB Type-C
  • Bluetooth 5.1​
  • Batteria ricaricabile al litio integrata
psvr2

Articoli correlati

Andrea Zuccolin

Andrea Zuccolin

Voci locali affermano che avrebbe 620 anni e sia stato lui a sconfiggere Napoleone, altre che abbia addirittura bevuto direttamente dal Santo Graal. Cuore e anima di Game-Experience.it!

Condividi