Sebbene il servizio non sembra ancora attivo in Italia, all’estero le pagine del PlayStation Store hanno subito un rinnovamento che ha inserito la possibilità di valutare i giochi che si possiedono con un punteggio da una a cinque stelle. L’aggiornamento è avvenuto in modo silenzioso, tanto che non è chiaro quando sia stato attuato, per cui è possibile che il sistema di valutazione compaia anche nella nostra nazione da un momento all’altro.
Secondo quanto riportato da Push Square, una volta resa disponibile la nuova schermata basterà dirigersi sul PlayStation Store e visualizzare uno dei prodotti al suo interno. A quel punto, l’attuale valutazione del titolo in questione dovrebbe apparire sotto il suo logo, permettendo di selezionarlo per saperne di più. Così facendo, verremo a scoprire il numero di valutazioni ricevute dal videogioco e quante persone hanno votato per una certa valutazione. Sembra confermato che si potranno votare solo i giochi acquistati, scaricati o aggiunti alla libreria.
Negli esempi riportati dal sito in questione, possiamo vedere che, al momento della scrittura, Cyberpunk 2077 mostrava una valutazione di 3,79 basata sul giudizio di 37.000 utenti, mentre Resident Evil 4 Remake è arrivato a un ottimo 4,7 grazie alle cinque stelle ricevute dall’84% dei 20.200 voti. Queste valutazioni si potrebbero rivelare estremamente utili in caso un giocatore sia incerto sull’acquisto di un determinato titolo.
Tuttavia, essendo un sistema di valutazione accessibile solo tramite console, manca di una componente testuale e dell’analisi dell’utente valutante (numero di ore giocate, altri titoli posseduti eccetera). Si tratta di quello che potrebbe rivelarsi un grande difetto per il nuovo aggiornamento del PlayStation Store, in quanto potrebbe portare a un review bombing senza controllo di giochi che, per un motivo o per un altro, hanno fatto arrabbiare una o più community. Certo, l’obbligo di acquisto permette una certa scrematura preliminare, ma sarebbe comunque utile avere qualche informazione in più per poter analizzare meglio i giudizi.
Rimaniamo in attesa di sapere se e quando questo servizio arriverà anche in Italia. Nel frattempo, un leak avrebbe svelato due giochi del catalogo PlayStation Plus Essential di ottobre 2023.