NOTIZIE

PlayStation: secondo un report gli store di PS3, PSP e PS Vita verranno chiusi a breve

Pare proprio che Sony stia per chiudere i tre store digitali.

Gli store di PS3, PS Vita e PlayStation Portatile sembra che stiano per chiudere definitivamente entro pochi mesi. A dare la notizia è una fonte verificata di TheGamer, che ha rivelato al noto portale come gli store digitali dovrebbero essere chiusi nello specifico a partire da luglio, con l’annuncio previsto per la fine di questo mese.

La fonte di cui sopra, rimasta volutamente anonima, ha affermato che i PlayStation Store di PSP e PS3 saranno chiusi il 2 luglio, mentre il negozio di PS Vita rimarrà aperto fino al 27 agosto. Dopo queste date quindi non sarà più possibile acquistare copie digitali dei giochi o DLC per nessuna delle console Sony appena citate.

Ovviamente questa notizia, che ricordiamo essere al momento soltanto un rumor, decisamente affidabile e fondato ma comunque non ancora ufficiale, ha portato con sé tante critiche e valutazioni poco positive nei confronti del digital. Difatti se tutto ciò fosse confermato migliaia di contenuti in digitale andrebbero di fatto perduti per sempre. Inoltre questo vuol dire che gli utenti non potranno più scaricare i contenuti digitali posseduti nella propria libreria, per cui occhio a cancellare nel caso i giochi dalla propria console

PlayStation Store

In attesa di vedere gli ovvi sviluppi di questa faccenda, ricordiamo che PS3 è stata rilasciata nel novembre 2006, vendendo un totale di 87 milioni di unità durante il ciclo vitale. La produzione della console è terminata ufficialmente quattro anni fa, dopo 11 anni di successi sul mercato e tre riprogettazioni del modello. La PSP ha invece avuto un successo simile, vendendo circa 81 milioni di unità dalla sua uscita avvenuta nell’ormai lontano marzo 2005.

PS Vita invece è stata un autentico flop a livello di vendita, console portatile di Sony rilasciata nel dicembre 2011 e capace di vendere appena tra i 10 ed i 15 milioni di unità nel corso del suo ciclo vitale, nonostante le eccellenti componenti hardware di cui era dotata.

Detto ciò, qualora la chiusura dei tre store digitali fosse confermata ufficialmente dal colosso giapponese, ecco che i giochi fisici delle tre console di cui sopra subirebbero un rialzo di prezzo importante, per cui affrettatevi se desiderate acquistare dei titoli specifici.