Occhiali in realtà aumentata PlayStation sono oggetto di un nuovo brevetto di Sony. Il documento, depositato nell’agosto 2023, è stato reso pubblico nei giorni scorsi.
La tecnologia che viene descritta nel brevetto è molto particolare. Stando alla descrizione, infatti, il nuovo dispositivo consentirebbe di creare oggetti nella realtà e di vederli prendere forma all’interno dei videogiochi.
Per fare un esempio, si potrebbe piegare un cartoncino a formare una sorta di circuito. Osservando con gli occhiali in realtà aumentata il risultato del nostro lavoro, potremmo vederlo trasformato in un vero tracciato di un videogioco.
Un altro esempio descritto prevede la possibilità di realizzare un sistema di piattaforme che poi diventerebbero disponibili per il protagonista di un videogioco platform. Naturalmente sarebbe possibile anche combinare diverse costruzioni in una struttura unica.
A semplificare la tecnologia ci sarebbe il fatto che questa non sarebbe dipendente da un dispositivo stand-alone. Gli eventuali occhiali in realtà aumentata sfrutterebbero la capacità di calcolo di PlayStation 5 o di un PC in modo da risultare un prodotto meno costoso, e quindi più accessibile.
Trattandosi di un brevetto, non c’è alcuna sicurezza che il prodotto possa diventare una realtà commerciale. Resta il fatto che Sony sta esplorando continuamente nuove forme di interattività che puntano nella direzione della realtà aumentata e della realtà virtuale.