Nelle scorse ore Sony Interactive Entertainment ha pubblicato i risultati relativi all’ultimo trimestre dell’anno fiscale 2019 (periodo che va dal 1° Gennaio al 31 Marzo e denominato comunemente Q4 ndr) i quali hanno evidenziato un buon andamento per Sony PlayStation che ha completato le previsioni di vendita previste.
Il numero totale di console Playstation 4 distribuite in tutto il mondo ha raggiunto ora quota 110,4 milioni di unità , con 1.500.000 unità spedite nell’ultimo trimestre dell’anno fiscale 2019. Nonostante il raggiungimento delle previsioni però calano drasticamente i numeri di PS4 in vista di PS5.
PlayStation 4 e PlayStation 4 PRO hanno infatti registrato una diminuzione di ben 1,1 milioni di console rispetto ai 2,6 milioni ottenuti nello stesso periodo del precedente anno.
Aumentano invece gli abbonati al servizio Playstation Plus, al 31 marzo 2020 infatti gli utenti registrati al servizio sono risultati 41,5 milioni di utenti segnando un aumento di 5,1 milioni in confronto allo stesso periodo del precedente anno fiscale.
Per quanto riguarda invece il lato software nel corso del quarto trimestre dell’ultimo anno fiscale sono stati venduti 59,6 milioni di unita software per PlayStation 4, registrando un aumento di 4,9 milioni rispetto ai 54,7 milioni avuti nello stesso periodo del precedente anno. Enorme la crescita del mercato digitale che raggiunte il 66% di questo totale rispetto al 45% ottenuto nello stesso periodo dello scorso anno.
La compagnia, al momento, non ha invece comunicato le previsioni relative all’anno fiscale corrente, il quale vi ricordiamo si concluderà il 31 marzo 2021.