Una delle funzionalità più apprezzate di PlayStation 5 sin dal lancio è stata la Guida di Gioco. Grazie a questa funzione, in qualunque momento è possibile accedere a consigli e tutorial realizzati dagli sviluppatori per determinate attività in un videogioco. Se ci troviamo in un passaggio particolarmente difficile possiamo ricorrere a questa risorsa, che nei prossimi mesi si arricchirà in chiave social.
PlayStation, tramite il suo blog, ha infatti presentato la Guida di gioco della community. Il funzionamento è esattamente lo stesso di prima, con la differenza che ora anche i giocatori che decidono di contribuire a supporto della community possono caricare i propri video di gameplay da usare come tutorial. Gli sviluppatori continueranno a poter introdurre le loro guide come sempre sin dal lancio, ma l’esperienza si amplia con il contributo dei giocatori.
Nella pratica, se intendiamo dare il nostro supporto, non dobbiamo far altro che indicare la nostra disponibilità nelle impostazioni di PlayStation 5. A questo punto, quando il programma sarà lanciato ufficialmente, dopo aver completato determinate attività in un gioco il sistema registrerà automaticamente una clip video, che verrà inviata a un moderatore. Se il video rispetterà gli standard previsti per diventare una guida, questa sarà inserita nella Guida di gioco della community, diventando accessibile agli utenti in cerca di aiuto.
Se siamo tra questi, tutto quello che dobbiamo fare è, come sempre, premere il tasto PS durante il gioco e cercare una scheda che contenga il consiglio di cui abbiamo bisogno. Potremo anche valutare quando quel tutorial è stato effettivamente d’aiuto, contribuendo ad avere guide sempre più efficienti.
Nei prossimi mesi si inizierà con alcuni videogiochi che supporteranno la Guida di gioco della community. In seguito, l’obiettivo è rendere disponibile questa funzione per tutti i titoli PlayStation 5. Segnaliamo che chi desidera contribuire può recedere in qualunque momento dalla sua volontà e può cancellare le catture se ritiene di non volerle condividere. Queste, comunque, in caso di caricamento sui server vengono cancellate dalla memoria del sistema PlayStation 5, per non occupare spazio inutilmente.