Secondo Microsoft gli utenti preferiscono PlayStation rispetto a tutte le altre piattaforme di gioco. La dichiarazione, che sembra assurda trattandosi della diretta concorrente di Xbox, è contenuta tra le righe nell’ormai celebre documento inviato all’antitrust inglese per cercare di dimostrare la liceità dell’acquisizione di Activision-Blizzard.
I possessori di più console preferiscono PlayStation
Dopo aver scoperto moltissime informazioni che spaziano dagli abbonati al servizio Game Pass alla considerazione di Call of Duty da parte di Microsoft, dall’importanza media di cui è investito The Elder Scrolls VI alla possibile data di uscita di PS6, la diatriba legale tra Microsoft e Sony ci porta dunque questo dato sulle preferenze dei giocatori.
I possessori di più di una console, in particolare, secondo quanto rilevato da Microsoft preferirebbero di gran lunga PlayStation. Il dato rimane uguale sia per coloro che hanno solo Xbox e PlayStation, sia per coloro che possiedono anche una Nintendo Switch.
“Generalmente, i giocatori con più di una console hanno riferito di preferire PlayStation a Xbox“, si legge riguardo ai risultati di un sondaggio. “Più specificamente, in risposta alla domanda ‘Delle console sulle quali giochi, qual è la tua preferita?’, il 60-70% dei giocatori che posseggono Xbox e PlayStation hanno affermato che la loro console preferita è la PlayStation“.
In tutto questo entra in gioco anche la capacità di fidelizzare l’utenza, che sempre secondo Microsoft è massima per la console Sony ed è altissima anche per Nintendo. Eppure anche la console ibrida deve sottomettersi allo strapotere di PS5 nelle case dei giocatori con tutte e tre le console.
Secondo i risultati del sondaggio, infatti, il 30-40% degli intervistati preferisce PS5, il 10-20% PS4, il 10-20% Xbox Series X, il 10-20% Nintendo Switch, il 10-20% Nintendo Switch OLED, il 0-10% Xbox One e il 0-10% Nintendo Switch Lite.
Non è chiaro se il sondaggio corrisponda a verità o se si tratti solo di una estrapolazione di dati sfruttata da Microsoft per apparire meno forte e vincere la battaglia per l’acquisizione di Activision. In ogni caso, che Sony e Nintendo abbiano una fan base molto forte e consolidata è sotto agli occhi di tutti.