Le vendite di PlayStation Portal non saranno eccezionali secondo l’analista Matt Piscatella. Io nuovo dispositivo per la riproduzione di videogiochi PlayStation 5 da remoto dovrebbe rivolgersi a una nicchia molto ristretta, ma questo non è necessariamente sinonimo di insuccesso.
In particolare, Piscatella prevede un attach rate a singola cifra per PlayStation Portal. Questo parametro indica la percentuale di possessori di PlayStation 5 che acquisteranno anche il nuovo prodotto. Un attach rate del 9% massimo, con i numeri attuali, si tradurrebbe in circa 4 milioni di pezzi venduti.
Anche se la percentuale è bassa non significa che la scommessa di Sony sarà persa e che l’investimento sarà stato vano. Considerate le funzionalità limitate di PlayStation Portal e la nicchia a cui si rivolge, anche queste cifre saranno sufficienti a giustificare il lancio del prodotto.
Tra i punti critici di PlayStation Portal ricordiamo il prezzo piuttosto elevato, l’assenza della connettività Bluetooth e soprattutto la mancanza di funzioni stand-alone. In effetti, considerati questi contro raggiungere 4 milioni di utenti sarebbe un buon risultato. Dopo il riscontro altalenante per PlayStation VR2 un altro lancio non supportato dal mercato sarebbe un mezzo disastro per Sony.
Expecting a single-digit % attach rate to PS5 for PlayStation Portal. Friction points (limited functionality, reliant on in home wifi setup, requires PS5, price) and guessing there'll be some returns when folks realize it can't play games natively. Would be happy to be wrong.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) August 23, 2023