Un video di PlayStation Portal realizzato da IGN mostra in azione il nuovo dispositivo per il gioco da remoto su PlayStation 5. Le principali caratteristiche del nuovo prodotto sono riassunte, in modo da dare a tutti i possibili acquirenti le informaizioni di cui hanno bisogno per decidere.
Proprio oggi è stato ufficializzato il nome commerciale di PlayStation Portal, prima conosciuta come Project Q. Ora possiamo approfittare del video per sapere esattamente di che cosa si tratta e che cosa può offrire ai giocatori.
Come già si sapeva, non parliamo di una console portatile stand-alone, ma di una finestra, o meglio di un portale, con cui è possibile riprodurre i videogiochi e le applicazioni della nostra PlayStation 5 anche a distanza. E con distanza si intende un altra zona di casa nostra, come la stanza di un hotel dall’altra parte del mondo, a patto che la connessione wi-fi sia abbastanza buona sia dove teniamo la console che dove ci troviamo noi.
Il video denota anche l’assenza di latenza nei comandi, anche se questo aspetto sarà da verificare in presenza di diverse condizioni di rete, visto che per il primo hands-on ci si trovava in una situazione ideale. Da verificare anche la durata della batteria, sulla quale non ci sono comunicazioni ufficiali perché le specifiche non sono state ancora definite.
Il DualSense in cui è integrato lo schermo a 8 pollici di PlayStation Portal presenta tutte le caratteristiche dei normali controller PlayStation 5, dal feedback aptico ai grilletti adattativi. Questo fa temere una durata della batteria piuttosto limitata, anche in rapporto a concorrenti come Nintendo Switch e Steam Deck. A differenza di questi, poi, va ricordato che PlayStation Portal non ha alcuna funzione stand-alone, ma è costantemente dipendente da una PlayStation 5.
Per finire, IGN segnala l’assenza della connettività Bluetooth, che rende inutilizzabili le normali cuffie wireless e che richiede l’acquisto di un nuovo set di cuffie, a meno di non ricorrere alla connessione fisica con un jack 3,5mm.