Lo YouTuber Mystic ha rivelato nuove informazioni secondo le quali Sony sarebbe al lavoro su un nuovo emulatore PS2, così da consentire ai giocatori abbonati al tier Premium del PlayStation Plus di accedere a un maggior numero di titoli, in quanto finora il catalogo in questione è stato piuttosto limitato proprio a causa dei problemi di emulazione.
Nel suo video, Mystic, content creator piuttosto popolare sul web, ha parlato di voci provenienti da diversi insider dell’industria videoludica, secondo i quali l’azienda giapponese sta lavorando all’emulatore in questione per ampliare il servizio offerto dall’abbonamento PlayStation Plus. Come affermato anche in un post su Reddit, poi riportato dagli utenti del forum ResetEra, i giochi PS2 che girano su PS5 tramite retrocompatibilità presentano diversi problemi in quanto l’emulatore non è semplice da usare, e ciò ha limitato di molto l’offerta dell’azienda.
Come affermato anche dallo YouTuber, infatti, dal PlayStation Plus Premium mancano ancora molti giochi classici che hanno caratterizzato l’infanzia dei fan e scritto la storia dell’industria, titoli che molti vorrebbero poter giocare di nuovo o recuperare per vivere il passato del gaming. Un possibile nuovo emulatore PS2, per quanto la notizia sia ancora solo un rumor, significherebbe dare nuova vita a queste vecchie glorie.
Nel frattempo, sembrerebbe che Sony stia lavorando sempre di più per migliorare il servizio offerto da PlayStation Plus, con un insider che confermerebbe l’arrivo del preload dei giochi, mentre recentemente il primo titolo Essential di settembre 2023 è stato rivelato da un leak.